Pellegrinaggio studio in Turchia, promosso da Cep

TURCHIA Un pellegrinaggio-studio nella terra dei Patriarchi. La proposta di un  corso di aggiornamento biblico in Turchia dal 7  al 18 settembre è della Conferenza episcopale piemontese.   E’  rivolto ai sacerdoti, ai diaconi, alle  religiose e a laici con una buona familiarità con le Scritture. Il percorso è strutturato in lezioni bibliche frontali e in visite a siti di interesse religioso. Il cammino sarà arricchito da celebrazioni, momenti di spiritualità, confronti, ed ha come  titolo “Dalla terra dei Patriarchi alle comunità di Paolo e alle chiese dell’Apocalisse”. Inizierà dalle terre orientali della Turchia alle quali erano legati i primi patriarchi: Abramo, Isacco, Giacobbe. Saranno presentati seguendo il libro della Genesi. Proseguirà, poi, verso alcune comunità fondate da Paolo e richiamate dagli Atti degli Apostoli. Infine raggiungerà i siti che ricordano le Chiese dell’Apocalisse. Il viaggio terminerà a Istanbul, l’antica Costantinopoli, con la visita alla città e l’incontro con il Patriarca. Coordinatore e docente del percorso biblico è don Michelangelo Priotto.

Il viaggio prevede una spesa complessiva -biglietto aereo, sistemazioni in alberghi a quattro stelle, trasporto locale, lezioni, ingresso ai siti, guida turistica, assicurazione- di euro 2.100 per la camera singola e di euro 1850 per chi sceglie la camera doppia.

La partenza per la Turchia è programmata per il 7 settembre da Milano Malpensa. Sono disponibili 35 posti. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio. Per ulteriori informazioni si può fare riferimenti alla signora Adelia dell’Ufficio Pellegrinaggi di Cuneo il martedì e il venerdì (Cell. 328-27 98 875).

TURCHIA

Viaggio Studio

7 / 18 Settembre 2020

DALLA TERRA DEI PATRIARCHI ALLE COMUNITÀ DI PAOLO

E ALLE CHIESE DELL’APOCALISSE

1° giorno – 7 settembre – Milano/Istanbul/Gaziantep

Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo di linea per Istanbul. Proseguimento con volo in coincidenza per Gaziantep. All’arrivo incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento

2° giorno – 8 settembre – Gaziantep

Giornata studio: Le narrazioni patriarcali di Gen 12-36

3° giorno – 9 settembre – Gaziantep/Urfa/Harran/Gaziantep

Harran è il luogo dove si stanziò Terac, dove avvenne la chiamata di Abramo e da dove provengono le matriarche

4° giorno – 10 settembre – Gaziantep

Giornata studio: la nascita della chiesa di Antiochia

5° giorno – 11 settembre – Gaziantep/Antiochia/Gaziantep

Visita di Antiochia e ritorno a Gaziantep

6° giorno – 12 settembre – Gaziantep/Smirne (aereo);

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo interno da Adana su Smirne. All’arrivo inizio delle visite a Smirne. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite.

7° giorno – 13 settembre – Smirne

Mattino: studio: La chiesa di Efeso; pomeriggio: visita di Efeso. Rientro per cena e pernottamento

8° giorno – 14 settembre – Smirne

Mattino studio: Il libro dell’Apocalisse. Pranzo. Nel pomeriggio ritiro spirituale a Meryam Ana (la casa della Madonna). Rientro per cena e pernottamento.

9° giorno – 15 settembre – Efeso/Gerapoli/Smirne

Partenza per Gerapoli, la cui importanza è dovuta alle sue terme; sede di una comunità cristiana fondata da Epafra, discepolo di Paolo; ritorno a Smirne

10° giorno – 16 settembre – Smirne

Mattino studio: Il libro dell’Apocalisse. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Sardi, una delle città più distinte dell’Asia Minore; sede di una delle chiese dell’Apocalisse. Rientro a Smirne per cena e pernottamento.

11° giorno – 17 settembre – Smirne-Pergamo-Istanbul (battello)

Prima colazione e partenza per Pergamo, importante centro cultuale-terapeutico, con una imponente acropoli, e sede di una delle chiese dell’Apocalisse. Arrivo in serata a Istanbul con il traghetto e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento

12° giorno – 18 settembre – Istanbul – Milano

Prima colazione e incontro con il Patriarca ortodosso. Visita di Santa Sofia e di San Salvatore in Chora. Pranzo in corso di visite e trasferimento in aeroporto per il volo serale di rientro su Milano Malpensa.

1. B. Nel programma non sono indicati tempi e luoghi delle celebrazioni dell’Eucaristia e della Liturgia delle Ore. Saranno definite ogni giorno in loco.