Don Giuseppe Dalmasso è il nuovo vicario generale della diocesi di Saluzzo

SALUZZO L’annuncio ufficiale è stato dato dal Vescovo mons. Cristiano Bodo mercoledì 29 gennaio poco prima di mezzogiorno: don Giuseppe Dalmasso è il nuovo Vicario Generale della Diocesi di Saluzzo. Succede a don Marco Testa, che ha lasciato l’incarico perché nominato Direttore della sezione del Centro unitario per la formazione missionaria (CUM) della Fondazione “Missio”, con sede a Verona, il quale è stato ringraziato dal Vescovo per il prezioso lavoro svolto.

Don Beppe Dalmasso è nato a Tarantasca il 12 aprile 1952 ed è stato ordinato prete il 5 agosto 1978. Il suo primo incarico pastorale fu come vice curato a Dronero, con l’allora parroco don Pietro Mainero. Dopo circa sei anni di servizio, a gennaio del 1985 partì come missionario “Fidei donum” in Brasile e cominciò a lavorare nella Diocesi di Guarulhos, periferia di San Paolo. In questi sei anni operò come Rettore del Seminario di Guarulhos con il Vescovo mons. Giovanni Bergese. Fu anche incaricato della pastorale giovanile e poi parroco in una comunità di periferia a Santa Cruz.

Nel 1997 rientrò in Diocesi e venne subito chiamato a sostituire per otto mesi don Vittorio Olivero nella parrocchia S.Antonio di Piasco. Nel 1998 fu nominato Rettore del Seminario S.Agostino di Saluzzo al posto di don Michelangelo Priotto. Su suggerimento di mons. Diego Bona iniziò con don Beppe Dalmasso la pastorale Migrantes nella Diocesi di Saluzzo.

Nel 2003 ripartì per il Brasile, destinazione Caruarù, richiesto dal Vescovo mons. Dino Marchiò, in una realtà completamente nuova rispetto alla precedente, nel nord-est del Paese, a circa 3.000 km da San Paolo, nella regione del Pernambuco. Il suo incarico fu, per la terza volta nella sua esperienza pastorale, quello di Rettore del Seminario di Caruarù.

Nel 2009 il rientro in Diocesi. Dal marzo di quell’anno venne nominato parroco di Acceglio, Celle di Macra, Macra, Marmora e Canosio in alta Valle Maira. Dal 1 novembre 2009 fu inoltre nominato anche direttore della Caritas diocesana di Saluzzo, subentrando alla signora Anna Maria Busso, che aveva guidato la Caritas dal novembre 2000.

Ora la nomina a Vicario Generale della Diocesi di Saluzzo, ovvero il più stretto collaboratore del Vescovo nel governo della Diocesi.

«Sono passato sulla tomba di mons. Fustella, al quale 41 anni fa ho professato obbedienza. Alla chiamata del Vescovo rispondo: “Eccomi, ci sono”, non perché sono preparato, ma per amore verso questa Chiesa diocesana. Metterò a frutto quanto ho imparato nell’esperienza in missione e in Caritas. Spero di riuscire ad aiutare il Vescovo in questo compito. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato e collaborano con me» sono le prime parole pronunciate dal neo Vicario Generale.

Altre nomine sono state ufficializzate nella stessa giornata.

Carla Bosio è stata nominata dal Vescovo quale membro del Consiglio di amministrazione della Residenza Tapparelli di Saluzzo.

Carlo Rubiolo è stato nominato vice direttore dell’Ufficio Caritas diocesano per il quinquennio 2020-2025.

Piero Ercole Bottiroli sarà il direttore della struttura Casa Madre Teresa, i cui nuovi locali saranno inaugurati il prossimo 22 febbraio.

Don Giovanni Banchio è stato nominato Vicario Episcopale per il mondo giovanile.

Gustavo Giordana, economo della Diocesi di Saluzzo, è stato incaricato al coordinamento del personale della Curia Vescovile. Contestualmente gli è stata consegnata l’onorificenza di Cavaliere di San Gregorio Magno, di nomina pontificia.

«Ringrazio Dio che mi ha fatto incontrare e conoscere tante persone in questa amata Diocesi di Saluzzo. Questa è una Chiesa viva, fatta di tanti fedeli e giovani di buona volontà, che rappresentano una garanzia per il futuro» ha aggiunto il Vescovo mons. Cristiano Bodo.

daniele isaia