Mauro Ungaro nuovo presidente della Fisc Federazione italiana stampa cattolica

FISC Mauro Ungaro, direttore del settimanale diocesano di Gorizia Voce isontina, è il nuovo presidente della Federazione italiana stampa cattolica (Fisc). A eleggerlo il Consiglio nazionale, che si è riunito oggi a Roma, in rappresentanza delle 186 testate che vi aderiscono. Eletto vicepresidente vicario don Oronzo Marraffa, del settimanale Adesso di Castellaneta, mentre il vicepresidente scelto è Chiara Genisio, direttrice di Agd di Torino. A completare l’esecutivo, il segretario generale, don Enzo Gabrieli di Parola di vita di Cosenza e il tesoriere, Simone Incicco, de L’ancora online di San Benedetto del Tronto. La durata del mandato del nuovo esecutivo è di quattro anni.

«Questo mandato inizierà da due parole: camminare insieme», spiega il neo presidente Ungaro. «L’obiettivo primario è quello di essere fedeli nella tradizione guardando però all’innovazione, al nostro essere giornali di Chiesa e giornali del territorio, ricordando che per noi il territorio non è solo un luogo geografico ma un luogo teologico dove siamo chiamati a portare quotidianamente le testimonianze delle nostre chiese».

Dal presidente un’indicazione anche sulle strategie per contrastare la crisi dell’editoria: «Fare sinergia, lavorare insieme, camminando assieme alle nostre chiese e nelle nostre chiese, sentire vicino le nostre comunità ecclesiali ci potrà aiutare ad affrontare la crisi, ricordando che l’essere federazione è fare attenzione gli uni agli altri».

Infine, i temi al centro dell’impegno per i prossimi quattro anni, uno di questi l’innovazione tecnologica. «Oggi è necessaria la multimedialità». E poi, «I rapporti con le nostre chiese, con la Conferenza episcopale, il fare attenzione a quelle realtà dove il volontariato è molto importante e presente»