E’ tornato alla casa del Padre don Pino Donato

Oggi, mercoledì 25 dicembre, don Pino Donato si è spento nella casa di riposo montatese “La Divina Misericordia” dove risiedeva da dieci anni.

Don Pino, che è stato parroco di Montà per quasi trent’anni, dal 1980 al 2009, aveva compiuto 86 anni ed era in condizioni critiche da diverse settimane.

Don Pino nasce il 2 febbraio 1933 a Corneliano d’Alba e, dopo gli studi presso il Seminario di Alba, viene ordinato sacerdote il 23 settembre 1956 da S.E. Rev.ma Mons. Carlo Stoppa per il quale gli fece da segretario vescovile per dieci anni. Il primo aprile 1967 viene nominato parroco a Torre Uzzone, nel 1971 a Baldissero fino al 1980 quando viene nominato parroco a Monta d’Alba. Presta il suo servizio per 29 anni acquisendo anche le parrocchie di S. Vito e S. Rocco nel 1994. Nel 2009 rinuncia al suo incarico di parroco per raggiunti limiti di età e si ritira presso la Casa di Riposo del paese dove viene accudito amorevolmente fino all’ultimo.

La veglia di preghiera sarà domani, giovedì 26, alle 20.30 nella vecchia parrocchiale dove si terrà anche il suo funerale, presieduto dal Vescovo, venerdì 27 dicembre, alle 9.30.