Natale di solidarietà

Carissimi,

siamo lieti di raggiungervi, in questo tempo di Avvento, con questo messaggio, guardando alla Nascita del Signore ormai prossima.

Le nostre Comunità, le nostre Famiglie richiedono continuamente forme di solidarietà e di collaborazione. Quando si collabora anche le fatiche e le difficoltà che si incontrano diventano opportunità di crescita nella stima e nella fiducia reciproca.

Il Natale ci ricorda che Dio in Gesù si è fidato di noi, scegliendoci come suoi collaboratori. Purtroppo la collaborazione si può interrompere quando non si risponde, come nel caso degli abitanti di Betlemme, che a differenza dei pastori, non si pongono in cammino verso la grotta, o di Erode, che a differenza dei Magi, rimane gelosamente chiuso nel suo palazzo. Ma queste risposte negative non fanno venire meno la proposta collaborativa del Natale; anzi la mettono ancor più in evidenza, come la luce che vince le tenebre.

Così la Lettera Pastorale del nostro Vescovo “Va’ e anche tu Fa’ così “ci invita a comprendere che la Carità interpella tutti indistintamente e non può essere delegata a qualcuno, a degli esperti. Anzi l’Icona biblica del Buon Samaritano è un invito pressante a Vivere la Testimonianza della Carità e rendere le nostre Comunità capaci di vedere, al di là degli eventi, le necessità e i bisogni dei fratelli.

Il tempo di Avvento e Natale diventa tempo prezioso per allenare il nostro sguardo e il nostro cuore anche alle necessità di chi vive in difficoltà.

La nostra diocesi non propone una specifica iniziativa per questo tempo forte dell’anno liturgico, ricordando che la solidarietà è una dimensione permanente del vivere cristiano. Si invita pertanto ogni parrocchia a sensibilizzare la propria comunità con le modalità che ritiene più adatte specialmente rivolgendo l’attenzione alle necessità più prossime.

Facciamo nostro l’imperativo “Va’ e fa’ anche tu così”. Ognuno è interpellato sulla possibilità di concretizzare, nel proprio ambiente, questo messaggio attualizzando così le linee operative del sussidio offerto dalla Caritas Diocesana alle Parrocchie e a tutte le Comunità Ecclesiali

Auguriamo a tutti voi, alle vostre Famiglie, alle Autorità Civili e Religiose e a tutti un buon cammino verso il Natale del Signore.

Equipe Caritas Diocesana