Mortali e/o Natali?

Incontri filosofici di Via Maestra30: L’uomo, mortale e ’natale’

 

Riprendono anche quest’anno al giovedì gli Incontri filosofici di Via Maestra 30. E’ un appuntamento diventato ormai tradizionale nei mesi invernali.

Gli Incontri saranno dedicati alla filosofia del Novecento, legando la riflessione a due tematiche di fondo, emerse con singolare intensità e originalità nel secolo scorso: la morte e la nascita.

“Mortali e natali” dice il titolo, alludendo alla definizione tradizionale, ereditata dai greci che qualifica l’uomo come ‘mortale’; ma perché non ‘natale’, cioè segnato altrettanto dalla nascita?

Questi sono infatti i due momenti decisivi che segnano profondamente la vita umana.

Morte e nascita costituiscono due ‘impensabili’, due momenti radicali della vita; perché l’uno annulla ogni coscienza e l’altro la precede; e così si sottraggono allo sforzo razionale. Ma proprio per la loro assoluta singolarità, senza confronto con nessun altro momento della vita umana, ‘danno a pensare’, secondo la celebre espressione di Paul Ricoeur. Chiedono di cimentarsi con il loro originale mistero.

La filosofia del Novecento ha infatti ripensato questi temi, a cominciare dalla morte, spinta anche dagli eccessi e dalle stragi di milioni di morti nelle guerre mondiali, con una ricca e spesso originale riflessione, da Scheler a Heidegger, fino alla Zambrano e ai più recenti contributi della Fenomenologia francese.

Oggi questi temi emergono a nuova discussione, alimentati dallo sviluppo della medicina e dalle possibilità manipolative acquisite sulla vita e sulla morte dell’uomo. E’ dunque più urgente chiedersi quale è il significato profondo del nascere e del morire, il loro reale valore, la loro incidenza su tutta l’esistenza umana.

 Gli incontri si tengono al giovedi’, ore 17-18,30, con tre Incontri a partire da Giovedì 21 novembre, fino al Giovedì 5 dicembre, con la guida del prof. Piero Racca, nella sede di Via Maestra 30 (Primo Piano, sopra la Libreria S. Paolo).

Una seconda parte si terrà in Gennaio-Febbraio 2020, a partire da Giovedì 16 gennaio. Il Corso è gratuito, ma per motivi organizzativi si chiede di segnalare la propria iscrizione  inviando un’ E-Mail a:  p.racca@tiscali.it