Le iniziative per i giovani

Andare va bene ma serve un motivo – il libro di Giona è un percorso per giovani dai 16 anni ai 35 anni, che hanno il desiderio di crescere nella fede e dare risposte alle domande profonde sulla loro vita umana, cristiana e vocazionale. Il primo incontro sarà il 10 novembre in Seminario alle ore 17,00.

Inoltre la pastorale giovanile porta avanti gli incontri delle Lectio nelle vicarie (Cortemilia 25/10 – Roero 22/11 – Langa 13/12 – Valli Belbo e Tinella 24/1) che fanno parte del progetto “Si prese cura di lui” che s’ispira sia alle linee progettuali per la pastorale giovanile italiana “Dare casa al futuro”, sia alla lettera pastorale del nostro Vescovo Mons. Marco Brunetti, “Va’ e anche tu fa così” , vuole porre al centro il TESSERE RELAZIONI affinché le nostre comunità cristiane diventino casa per tutti e in particolare per i giovani.

Gli incontri delle Lectio vogliono dare ai giovani l’occasione d’ incontrare Gesù presente nella Parola, creare opportunità d’incontro con altri giovani e offrire loro una formazione umana e cristiana a partire da testi Evangelici che rimandano all’approfondimento della lettera pastorale.

Seguiranno:

Veglia delle Palme in Seminario di Alba, sabato 4 aprile 2020, appuntamento prima della S. Pasqua e Giornata Mondiale della Gioventù nelle diocesi.

Veglia di Pentecoste in Duomo, sabato 30 maggio 2020, preceduta da un pellegrinaggio a piedi.

Inoltre:Nel cammino sinodale è emersa la necessità di qualificare vocazionalmente la pastorale giovanile, considerando tutti i giovani come destinatari della pastorale vocazionale. Insieme si è anche sottolineata la necessità di sviluppare processi pastorali completi, che dall’infanzia portino alla vita adulta e inseriscano nella comunità cristiana”. DF 16

Per questo si sono proposti cammini sul versante vocazionale:

• Due settimane comunitarie in Seminario ad Alba: 2 – 7 febbraio e 16 – 21 febbraio 2020
  • Incontro Ministranti nelle Vicarie, in collaborazione con l’ufficio Liturgico
  • Incontro Cresimandi in Cattedrale in collaborazione con l’Ufficio Catechistico
  • Mi fido di te in seminario di Fossano promosso dalle cinque Diocesi.
  • Esercizi spirituali Inter-diocesani per giovani a Borgio Verezzi dal 3 al 6 gennaio 2020
  • Una casa per i giovani dove vivere l’ordinario in modo straordinario. (si sta lavorando sul progetto)