Presentata ad Altavilla la lettera pastorale del vescovo Brunetti

ALBA È dedicata al tema della carità la nuova lettera pastorale del vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, presentata alla diocesi nel corso dell’assemblea ad Altavilla, venerdì 20 settembre, con un dibattito a più voci con Piero Reggio, don Pierluigi Voghera, Anna Zumbo e Mario Merotta, oltre al vescovo stesso.

Va’ e anche tu fa’ così è il titolo della lettera: «sono le parole che Gesù annuncia al termine della parabola del buon Samaritano, che ho scelto come icona biblica di questa mia seconda lettera pastorale», scrive monsignor Brunetti. «Con essa intendo offrire alcune riflessioni a tutta la comunità diocesana per far comprendere che la carità interpella tutti».

La lettera è strutturata in tre parti: inizia con uno sguardo sulla società in cui siamo immersi per mettere a fuoco le nuove povertà che ci scomodano; poi approfondisce il tema del farsi prossimo a partire dalla parabola del buon Samaritano; e infine si concentra sulle strutture caritative ecclesiali che devono essere espressione di un sentire comune della comunità. Il tutto nella cornice dell’Inno alla carità di san Paolo.

A illustrare il testo alcune immagini su san Lorenzo tratte dalle monocromie presenti nel duomo di Alba: il santo diacono e martire, «campione di carità cristiana, patrono della nostra città e diocesi».

Ecco la registrazione degli interventihttps://drive.google.com/drive/folders/12N44pbp5H4JXgsnu7s4dWj_iJlLomyXQ

Nell’occasione sono stati presentati anche l’annuario 2019 aggiornato e il calendario diocesano 2019-2020, ecco i link per consultarli

Calendario diocesano 2019-2020

Annuario aggiornato 2019