Mons. Prastaro alla formazione del clero

Martedì 24 settembre si terrà il primo incontro di formazione del clero in Seminario alle ore 9,30 con la presenza di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti, che affronterà il tema della missione.

Mons. Marco è stato in missione in Kenya come sacerdote fidei donum presso la parrocchia di Lodokeje e successivamente come vicario generale della diocesi di Maralal.

A seguire si riporta il programma degli incontri di formazione “Dalla Gaudium et Spes a Evangelii Nuntiandi, fino a Evangelii Gaudium” per questo nuovo anno pastorale:

Introduzione al tema

Papa Francesco definisce la sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium come la ripresa fedele e al tempo stesso creativa della Evangelii Nuntiandi di Paolo VI, che a sua volta è una eco fedele allo stile ecclesiale conciliare di Gaudium et Spes. Don Roberto Repole ci aiuterà a ripercorrere questo filo rosso, in modo che ne possano scaturire le linee di fondo per essere oggi la Chiesa di Gesù Cristo, a proposito dell’annuncio, dello stile da seguire, delle conversioni da operare.

Durante la settimana al mare ci si soffermerà sul vertice di questo lungo percorso, riconosciuto nell’affermazione coraggiosa presente in Evangelii Gaudium: “La fede suppone la cultura”. Che cosa vuol dire iniziare alla fede oggi? Che cosa è necessario rimettere in gioco se al centro tornano la Scrittura e l’evento storico di Gesù? Ci aiuteranno Angelo Fracchia, che approfondirà il testo biblico come esempio di inculturazione, e don Claudio Margaria, che aprirà lo sguardo sulle conseguenze teologico-pastorali che ne derivano.

Appuntamenti ad Altavilla

• Venerdì 20 settembre, dalle 18 alle 22: assemblea diocesana sul tema della Carità. Intervengono Mons. Vescovo (presentazione della lettera pastorale), dott. Piero Reggio per la parte sociale, don Pierluigi Voghera per l’approfondimento biblico e la dott.sa Anna Zumbo con don Mario Merotta per i risvolti operativi e progettuali
  • Martedì 3 dicembre, ore 9.30: ritiro di Avvento per presbiteri e diaconi (predicatore Mons. Vittorio Francesco Viola, vescovo di Tortona)
  • Martedì 31 marzo, ore 9.30: ritiro di Quaresima per presbiteri e diaconi (predicatore Mons. Vittorio Francesco Viola, vescovo di Tortona)
  • Martedì 28 aprile, ore 21: assemblea diocesana straordinaria sul tema del Diaconato (relatori da definire)
  • Venerdì 19 giugno, dalle 18 alle 22: consigli diocesani riuniti e assemblea di revisione dell’anno pastorale aperta a tutti

Appuntamenti in seminario

• Martedì 24 settembre, ore 9.30: la missione (interviene Mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti)
  • Martedì 5 novembre, ore 9.30: incontro di formazione con don Roberto Repole
  • Martedì 21 gennaio, ore 9.30, Giornata del seminario: “Diaconia della carità. 20 anni di diaconato permanente in diocesi”. Interviene don Claudio Baima Rughet, delegato arcivescovile di Torino per il diaconato permanente
  • Martedì 3 marzo, ore 9.30: incontro di formazione con don Roberto Repole
  • Giovedì 7 maggio, ore 9.30: incontro di formazione con don Roberto Repole
  • Martedì 9 giugno: Giornata di fraternità (luogo da definire)

Appuntamenti interdiocesani

• Tre giorni di studio STI-ISSR: “La paura o la fiducia? Ritrovare il gusto di vivere insieme”. Mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8 novembre, aula magna della scuola di Fossano, dalle 19.30 alle 22.45
  • Esercizi interdiocesani per presbiteri entro i dieci anni di ordinazione: dal 10 al 14 febbraio a Susa (predicatore don Cristiano Mauri)
  • Giornata presbiteriale interdiocesana a Cussanio, giovedì 20 febbraio: “Presentazione delle linee guida della CEI circa la tutela dei minori”

Appuntamenti per i preti giovani fino a 10 anni di ordinazione

• Lunedì 21 ottobre: giornata di condivisione
  • 20-23 aprile: uscita formativa

Settimana residenziale al mare (San Bartolomeo al Mare): dal 7 al 10 gennaio 2020

Tema: “La grazia suppone la cultura: una provocazione di stile a partire da Evangelii Gaudium

Relatori: Angelo Fracchia, biblista, per l’approfondimento biblico (8 gennaio), e don Claudio Margaria, teologo, per le prospettive teologico-pastorali (9 gennaio)

Esercizi Spirituali del clero: dal 24 al 28 agosto 2020 ad Altavilla.