Roero a porte aperte

Sabato 21 e domenica 22 settembre i progetti ROERO Coast to Coast e Uno sguardo sul Roero promuovono la II edizione di “Roero a porte aperte. Itinerari di paesaggi, chiese e castelli.

Biciclette elettriche, passeggiate a piedi, tour in bus e racconti coinvolgenti, faranno vivere due giornate tra storie di conti, confratelli, castellani e antiche tradizioni.

Gli itinerari di visita intendono valorizzare la rete di confraternite, castelli, paesaggio e belvedere panoramici del Roero inseriti nelle reti di valorizzazione ROERO Coast to Coast, promossa dal MuDi – Sistema Culturale Diocesano di Alba (capofila) insieme all’Associazione Network Roero ed il Comune di Magliano Alfieri, e da Uno sguardo sul Roero, promossa dal Comune di Santo Stefano Roero (capofila) in partenariato coi Comuni di Ceresole d’Alba, Montaldo Roero, Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva Bosco, Sommariva Perno, Vezza d’Alba.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Colline e Culture che coordina le attività e i molti professionisti del settore culturale-turistico che animeranno il palinsesto di eventi, l’Associazione Volontari per l’Arte che offre il prezioso contributo dei volontari culturali per il servizio di presidio e accoglienza nei luoghi del sacro, e l’Associazione Network Roero che coordina alcune strutture castellate parte della rete, i visitatori di tutte le età potranno scoprire il territorio del Roero con itinerari d’arte e natura, arricchiti da punti di osservazione e sguardi d’eccezione.

Le iniziative sono sostenute direttamente dagli enti proponenti, col sostegno di Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRC.

Gli appuntamenti hanno inizio sabato 21 settembre le seguenti proposte:

• Roero Bike Tour: tour in e-bike in percorso ad anello tra Monticello d’Alba (Villa), Santa Vittoria d’Alba (chiesa di San Francesco dotata di sistema di apertura e narrazione automatizzate), rientro a Monticello.

Partenze ore 9.30 | 11.30 | 13.00 | 15.00 | 16.30

• Paesaggio e Confraternite: passeggiata panoramica / tour ad anello a Sommariva Perno con visita della confraternita di San Bernardino e del santuario del Tavoleto dotato di sistema di aper-tura e narrazione automatizzate. Partenza ore 14.30. Rinfresco finale

e proseguono domenica 22 settembre con:

• Paesaggio e architettura: passeggiata panoramica a Monteu Roero sul sentiero del Grande Ca-stagno con visita della confraternita di San Bernardino e, in autonomia dal tour, il castello dei Roero. Partenza ore 9.30. Rinfresco finale

• Roero bus tour: itinerario in bus turistico con partenza da Alba per visita di Magliano Alfieri (ca-stello, Museo Teatro del paesaggio e cappella gentilizia), Canale (chiesa di San Giovanni Decol-lato e di San Bernardino), Santo Stefano Roero (belvedere della cappella di San Michele)

Tutti i tour garantiscono, a seconda delle proposte, l’accompagnamento di una guida turistica, na-turalistica o cicloturistica.

Sarà inoltre possibile visitare in autonomia i castelli di Monticello d’Alba, Magliano Alfieri, Monteu Roero e Sanfrè, ed apprezzare i belvedere panoramici di Santo Stefano Roero, Ceresole d’Alba, Montaldo Roero, Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva Bosco, Sommariva Perno, Vezza d’Alba.

Il programma completo è disponibile su www.visitmudi.it o unosguarosulroero.com.

E’ consigliata la prenotazione per garantire la partenza dei diversi tour e attività.

Per informazioni:

www.visitmudi.it