Torino Spiritualità ad Alba

La settima edizione di Torino Spiritualità ad Alba ci accompagna in un lungo percorso sulle tracce dell’armonia, costituente essenziale di questo mondo, a cui l’uomo tende da sempre, e ci invita ad interrompere le nostre occupazioni per riflettere, una volta tanto, sull’inutile.

È il sano otium, momento di digiuno da impegni e faccende quotidiane, dedicato al puro e semplice pensare: solo sospendendo per un istante l’ossessione dell’utilità da dare al nostro tempo  è possibile andare oltre al comune limite delle singole esistenze per intravedere le armonie e le disarmonie che ci circondano, per indagare in profondità dentro e fuori di noi, per farsi delle domande in un mondo che non sembra capace che di dare semplici e banali risposte.

L’Associazione Intonando, che da sempre si prende cura di questo festival culturale, continua a credere nel valore della sosta, quella intelligente, ristoratrice, in grado di dare senso e nuovi sguardi al nostro cammino di vita. – dichiara il presidente Francesco Cordero – Una delle novità di questa 7^ edizione sono le camminate letterarie organizzate in collaborazione con la famiglia Ceretto e la libreria “Paesi tuoi” di La Morra che arricchiscono il programma con un momento letterario consumato in un ambiente di bellezza unico quali sono i paesaggi di Langa. Ci tengo inoltre a sottolineare la costante presenza di Vito Mancuso, un fedelissimo ed autorevole voce di questo festival. Quindi, ci auguriamo che questa edizione  trovi sempre nel pubblico l’entusiasmo riservato a questa manifestazione sin dal suoi esordi.

 

GLI INCONTRI:

Mercoledì 18 settembre ore 21

Teatro Sociale G. Busca – Alba

LA NOTTE DELLE RELAZIONI

incontro con il Professore MARCO REVELLI

La nostra società si presenta come tutt’altro che armonica: divisioni sociali, conflitti personali, discriminazioni e incomprensioni a tutti i livelli ci avvicinano all’orizzonte del caos interpersonale. Bisogna capire che cosa crea questo buio che ha fagocitato la sfera delle relazioni con l’esterno per tentare di ritrovare un ordine che regoli i rapporti con l’altro.

Sabato 21 settembre ore 18

Teatro Sociale G. Busca – Alba

SPOKEN WORD

incontro con la poesia, ospite FRANCESCO DEIANA

La poesia è medicina: la sua parola è catartica, espressione schietta dell’esperienza. La spoken poetry è proprio la poesia della parola, del parlato: non esiste solo su una pagina scritta, ma nasce per essere -come in origine- connessione e condivisione tra il poeta e il suo pubblico, strumento per capire e affrontare la vita.

 Martedì 24 settembre ore 21

Cortile della Maddalena – Sala Beppe Fenoglio, via Vittorio Emanuele 19, Alba

L’ARMONIA DELLA VITA

incontro con ERICA FRANCESCA POLI psicoterapeuta

 Le scienze – tutt’altro che aride – ci aiutano a cogliere la bellezza, ci mostrano il miracolo dell’esistenza e della vita, ci permettono di comprendere le relazioni e le connessioni dell’uomo con sé stesso, dell’uomo con gli altri e dell’uomo con l’ordine della vita. Sono uno dei mezzi per inserirci nella rete del cosmo, trovare un posto nell’infinità dell’esistenza e scoprire la dimensione del nostro agire nel mondo.

 Venerdì 27 settembre ore 21

Teatro Sociale G. Busca – Alba

L’EQUILIBRIO DEL COSMO

Incontro con VITO MANCUSO teologo

Interrogandosi sulla bellezza si ricerca nell’universo un senso che ne possa spiegare la perfezione: è quel kósmos che significa innanzitutto ‘ordine’. L’armonia sembra la base su cui fondare ogni certezza, ma lo sguardo più attento intravede l’imperfezione che c’è anche in essa, l’asprezza con cui suona. È la legge dell’equilibrio naturale che bilancia la perfezione con l’imperfezione, il bello con il brutto, l’armonia con

la disarmonia.


Venerdì 11 ottobre ore 21

Santuario della Natività di Maria Santissima – Mussotto d’Alba

DIRE, FARE, RACCONTARE

Reading a cura di PAOLO TIBALDI

Ovunque ci sia una società umana, lo spirito irrefrenabile di raccontare si manifesta: sotto gli alberi, nei piccoli villaggi, sui palchi dei teatri, nelle metropoli internazionali, in aperta campagna, attorno al tavolo di una cucina. La notte è magnifica per ascoltare storie. Verrà proposta una verticale di racconti letti ad alta voce con l’intento di trattare il tema di questa edizione dal punto di vista puramente letterario, attraverso le vicissitudini di alcuni personaggi e del loro destino più o meno aggraziato, narrato dalle penne di diversi autori. La notte con le sue metafore – l’armonia nelle sue forme e avversità.

 LE CAMMINATE:

Sabato 14 settembre ore 16

Cappella del Barolo alle Brunate di La Morra

LA CAPPELLA DEI COLORI

concerto d’archi del QUARTETTO LES FAUVES

e letture d’attore a cura di PAOLO TIBALDI

 Nella morbida tavolozza delle Langhe, tra i verdi, gli ocra e i rossi di campi e vigneti, spiccano le tinte vivaci della Cappella del Barolo alle Brunate di La Morra, piccola e meravigliosa gemma decorata dagli artisti Sol LeWitt e David Tremlett su commissione della famiglia Ceretto. Qui, davanti alle pareti policrome, il concerto d’archi del Quartetto Les Fauves (Gianluca Allocco, violino, Marco Chiavazza, violino, Mattia Sismonda, viola, Marco Allocco, violoncello), accompagnato dalle letture d’attore di Paolo Tibaldi, rende omaggio ai segreti del colore, in un appuntamento che celebra i vent’anni di quest’opera d’arte a cielo aperto. A seguire, i festeggiamenti continuano con l’aperitivo offerto dalle Cantine Ceretto.

In collaborazione con Cantine Ceretto. Accesso gratuito, previa prenotazione a: info@intonando.com. Posti limitati. Si segnala che non è consentito parcheggiare nei pressi della Cappella. Dalle 15.30 è disponibile un servizio gratuito di navette in partenza da La Morra (piazza Vittorio Emanuele) ogni 10’. A piedi, la Cappella è raggiungibile da La Morra in circa 30’.

Domenica 22 settembre ore 16

La Morra

IL SENTIERO DELLE PAROLE

camminata con letture di ROBERTA FORNIER

dalle pagine di PRIMO LEVI

Le riflessioni profonde di un grande testimone del ‘900 sull’uomo, il male, il lavoro, la scienza, l’armonia. Camminata organizzata dall’Associazione La Morra Eventi & Turismo in collaborazione con Torino Spiritualità ad Alba, libreria Paesi Tuoi e Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi.

Costo di partecipazione: 10 euro.

Ritrovo: Ufficio Turistico La Morra.

Al termine della camminata verrà offerto un bicchiere di vino della Cantina Comunale di La Morra. Prenotazione obbligatoria: info@lamorraturismo.it – tel. +39 0173.500344

Ingresso incontri € 6

Ingresso reading Gratuito

Partecipazione camminata cappella del Barolo: scrivere a info@intonando.com

Biglietto non rimborsabile

Info

info@intonando.com

facebook: Torino Spiritualità ad Alba

Biglietteria ad Alba

Libreria San Paolo – via Vittorio Emanuele II, 30/A Tel.0173363679

Cooperativa Libraria La Torre – via Vittorio Emanuele II, 19/G Tel.017333658

Biglietteria a Torino

il Circolo dei lettori – via Bogino, 9