Si aprono le iscrizioni dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra

Carissimi Confratelli,

nella riunione del 10 giugno u. s. in vista della formazione della Consulta permanente liturgico-musicale – riunione che ha visto una lusinghiera e ampia partecipazione di volontari operanti a vario titolo nelle liturgie parrocchiali – è emerso un problema diffuso riguardante la disponibilità di strumentisti a sostegno del canto liturgico. Una delle proposte che pensiamo di attuare è la redazione di un elenco di strumentisti (in particolare tastieristi/organisti) disposti a prestare servizio anche in parrocchie diverse da quella di origine. È evidente però che questa non può essere una soluzione definitiva né durevole.

Vi invito quindi a valutare le opportunità offerte dal nostro Istituto Diocesano di Musica Sacra, la cui naturale destinazione è proprio la formazione di musicisti (a più livelli) sufficientemente preparati per il sostegno musicale alle liturgie.

Sarebbe bello ed encomiabile se le parrocchie toccate dal problema decidessero di investire in questa direzione, ad esempio offrendo ad una persona della parrocchia (che si dimostri interessata) la frequentazione dei nostri Corsi. La cifra annuale è davvero modica: € 30 per l’iscrizione più due rate di € 160. Qualche parrocchia si è già mossa in questa direzione.

Si tratterebbe di un investimento per il vostro futuro, oltre che un sostegno tangibile alla nostra attività, di cui vi ringrazio in anticipo.

Trovate in allegato il PDF del nostro pieghevole con tutte le informazioni necessarie.

Un cordiale saluto

D. Bruno Cerchio