Pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes con un nutrito gruppo di albesi

LOURDES La diocesi di Alba ha preso parte con un bel gruppo tra volontari e ammalati al pellegrinaggio diocesano 2019 a Lourdes con l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, nei primi giorni di settembre! Presso la Porta San Michele del grande santuario, si raduna la grande folla di 1.200 pellegrini, appartenenti alle varie associazioni (Cvs, Odp, Oftal, Santa Maria, Smom, Uitalsi). Sono presenti anche monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba, e monsignor Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo,

Monsignor Nosiglia apre il cammino sui passi di Bernadette: perché, come ha ricordato nell’omelia, la nostra stessa vita è un pellegrinaggio, da compiere con Cristo in compagnia di sua Madre, la Vergine Maria, che «avanzò nella prova della fede»! Camminiamo dunque insieme, a Lourdes, con gli occhi sulla Grotta e il cuore rivolto al cielo! Il tema proposto dal santuario è “Beati voi poveri”.

Il grazie va al nostro vescovo Marco che ha condiviso questi giorni e a tutti i partecipanti che hanno reso possibile quanto vissuto. Laura, una delle partecipanti al pellegrinaggio, afferma: «Desidero ringraziare don Renato Norchi, il vescovo Marco Brunetti e soprattutto tutti i volontari Unitalsi per questo altro cammino che ci hanno consentito qui a Lourdes. Siamo stati accompagnati da voi con amore, accuditi e coccolati. Voi volontari siete volontari speciali e competenti… Che bello! Una risorsa preziosa… un esempio per tutti. Vi abbraccio insieme a mamma e suor Concetta».

Intanto l’Unitalsi esprime gioia e sinceri auguri a monsignor Olivier Ribadeau Dumas, sacerdote della diocesi di Parigi, nominato rettore del santuario di Nostra Signora di Lourdes. Succede a padre André Cabes, al quale l’associazione è grata per la sua generosità, apertura al dialogo e la collaborazione nei confronti dell’Unitalsi e di tutte le associazioni di volontariato presenti a Lourdes, contribuendo così a rendere la cittadina francese sempre più luogo di incontro.