Don Andrea Adamo preside dello studio teologico di Fossano

I vescovi delle diocesi della provincia di Cuneo, radunati ieri a Saluzzo, hanno affidato a don Andrea Adamo l’incarico di preside dello Studio teologico interdiocesano (Sti) di Fossano per il quinquennio 2019-2024.

È stato annunciato con un comunicato firmato da monsignor Cristiano Bodo a nome dei quattro vescovi delle diocesi di Cuneo e Fossano, Mondovì, Saluzzo, Alba.

Don Andrea Adamo è nato a Cuneo nel 1982 e ordinato prete nel 2007 per la diocesi di Cuneo. Ha fatto il viceparroco a Boves. Dal 2011 ha studiato all’Urbaniana di Roma, conseguendo nel 2016 il dottorato in Missiologia. Attualmente insegna all’Issr e allo Sti di Fossano Storia delle religioni orientali e Islam, mentre tiene un corso semestrale all’Urbaniana su questioni legate all’evangelizzazione oggi. Tra le sue pubblicazioni: Sacro e Santo. Ermeneutica per l’evangelizzazione (Uup, Città del Vaticano 2018); Cammini per la Chiesa nella società contemporanea (Primalpe, Cuneo 2018). In diocesi don Andrea ricopre l’incarico di direttore del Servizio per la pastorale delle vocazioni, è membro del Consiglio presbiterale ed è responsabile della casa di spiritualità Alpe di papa Giovanni a Limonetto.

Nell’incontro, i vescovi hanno anche approvato il nuovo Statuto del Seminario interdiocesano, cui faranno capo lo Studio teologico interdiocesano e l’Istituto superiore di scienze religiose (Issr)

don Giusto Truglia

direttore Ufficio comunicazioni sociali diocesi di Alba

I VESCOVI DELLA PROVINCIA DI CUNEO

Nell’assemblea del 14 Giugno 2019 tenutasi presso il vescovado di Saluzzo, i Vescovi hanno approvato il nuovo Statuto del Seminario Interdiocesano cui faranno capo lo Studio Teologico Interdiocesano e l’ISSR.

Nella prospettiva del rinnovo degli Statuti dei due organismi, e comunque in deroga allo Statuto vigente dello Studio Teologico, considerato che l’attuale Preside è giunto al termine del suo mandato, vista anche la consultazione effettuata tra i docenti, i Vescovi hanno nominato Preside dello Studio Teologico Interdiocesano per il quinquennio 2019-2024 il Sac. Prof.  DON ANDREA ADAMO.

I Vescovi ringraziano il Prof. Don Luca Margaria per il suo servizio di questi anni che ha permesso allo Studio Teologico di offrire un prezioso contributo alla formazione culturale e teologica di seminaristi e laici delle cinque diocesi cuneesi.

I Vescovi, mentre ringraziano il nuovo Preside per aver accettato in spirito di servizio il nuovo incarico, si augurano che il nuovo Preside e il Collegio docenti possano collaborare in cordiale sinergia per il bene delle nostre diocesi.

A nome dei vescovi

+ Cristiano Bodo, Delegato