I Consigli diocesani si riuniscono

Oggi venerdì 14 giugno alle ore 18,00 il Consiglio presbiterale, il Consiglio pastorale diocesano con alcuni giovani della Consulta di Pastorale Giovanile si riuniscono ad Altavilla presso la Casa Esercizi Spirituali per confrontarsi su un tema delicato ed importante come quello del Dare Casa al futuro: tenere viva l’esperienza generativa della fede cristiana nei nostri giovani.

Si sta concludendo l’anno pastorale 2018 – 2019, caratterizzato dal Sinodo dei Vescovi sui giovani, che ci ha consegnato il DOCUMENTO FINALE e successivamente l’ESORTAZIONE APOSTOLICA: Christus Vivit, dal Convegno di Palermo della Pastorale Giovanile col tema: DARE CASA AL FUTURO dove è stata presentata la bozza delle LINEE PROGETTUALI per la Pastorale Giovanile Italiana, in attesa della pubblicazione, prevista per fine giugno.

Come diocesi ci si è trovati a vari livelli a riflette su questo tema, con il Consiglio Presbiterale, con il Consiglio pastorale e con la Consulta di Pastorale Giovanile Vocazionale, coi giovani e giovanissimi. Ancora nell’incontro del Presbiterio delle cinque diocesi della provincia di Cuneo.

Si vuole riflettere e cercare insieme di rispondere alla domanda: Come tenere viva l’esperienza generativa della fede cristiana

Si formeranno dei gruppi di lavoro a partire da sei parole coraggiose del Sinodo dei giovani che sono:

1. Annuncio
  2. Fare casa
  3. Spazi educativi
  4. Comunicare e ambiente digitale
  5. Chiamati – vocazione
  6. Diaconia – Missione

L’incontro è fissato per le ore 18,00, introduzione del tema, lavori di gruppo, pausa buffet e ripresa e confronto dei temi.