Catechesi e disabilità

Uno degli orizzonti su cui l’ufficio catechistico sta cercando di rilanciare l’attenzione diocesana a partire dalla formazione di quest’anno pastorale, è quello della catechesi delle persone disabili

Già il ‘Documento Base’ Il Rinnovamento della Catechesi (1970/1988)  sottolineava (n. 123-127) come soggetti della catechesi sono tutti i fedeli battezzati, con particolare attenzione per coloro che sono segnati da situazioni di povertà e debolezza, a testimoniare la vicinanza e la presenza di Cristo accanto e negli ultimi. «Tutti costoro, in particolare, Dio ha scelto “per farli ricchi con la fede, ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano”.  La sollecitudine dimostrata in questa direzione è «segno di autenticità della catechesi. Gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia “Incontriamo Gesù”, del 29 giugno 2014, sottolineano fortemente questa attenzione alla persona, chiedendo di rilanciare e promuovere in tutte le diocesi italiane il ‘Settore per la catechesi delle persone disabili’, fondato a livello nazionale nel 1993.

L’Ufficio Catechistico della Diocesi di Alba, con il desiderio di essere autenticamente accogliente e presente al fianco di ogni persona, ha già iniziato una prima opera di sensibilizzazione sul tema ‘catechesi e disabilità’.

L’incontro si terrà  MARTEDI 21 MAGGIO 2019 alle ore 20,45 in SEMINARIO VESCOVILE ad Alba, sul tema “Catechesi e disabilità: per una chiesa realmente accogliente” con Suor Nadia Pierani, Cottolengo di Alba – Bianca Marengo, La Carovana – Emilia Cerrina, com. Papa Giovanni XXIII

E’ un tema ‘fragile’, che spesso viene tralasciato per altri ‘più urgenti’: noi crediamo che l’attenzione alla debolezza sia quell’urgenza che può rivelare con forza l’amore e la carità che devono contraddistinguere un annuncio che sia autenticamente cristiano.

Ufficio Catechistico Diocesi di Alba
Curia Vescovile, piazza Mons. Grassi 9, 12051 Alba (Cn) – 0173 440350