Sei catecumeni hanno ricevuto il Battesimo la notte di Pasqua in cattedrale

ALBA Un prefazio pasquale ci ricorda come “oggi rinascono a nuova vita i figli della luce”. Quest’OGGI è la grande Veglia Pasquale durante la quale sei giovani sono diventati figli di Dio per i sacramenti dell’Iniziazione cristiana:Battesimo, Cresima. Eucaristia.

In cattedrale ad Alba, il nostro vescovo ha celebrato il solenne rito che ha visto la partecipazione gioiosa ed emozionata dei catecumeni eletti ai santi misteri :Marisela,che viene da Cuba, Giovanni, di origine albanese, Festus, Kingsley, Beauty e Becky, di provenienza nigeriana.

Con tempi e circostanze diverse, hanno sentito la chiamata del Signore che li ha guidati a sé per le sue misteriose vie, fino a incontrarlo nella sua Chiesa, chiedendo di partecipare per sempre alla sua vita. Il percorso del catecumenato viene personalizzato per ogni persona, perché ognuno ha la sua storia, che diventa storia di salvezza in cui Dio entra e si manifesta.

Accompagnati da testimoni gioiosi, dai padrini e dalle Comunità cristiane di Monta’, Castagnito-Magliano Alfieri, Pezzolo – Santuario del Todocco, Alba-Cristo Re, sono giunti al compimento del loro percorso. Domenica prossima, detta appunto “in, Albis” deporranno le vesti bianche che nella notte di Pasqua hanno significato la vita nuova in cui per il Battesimo sono stati immersi. Il Tempo di Pasqua è il periodo dedicato alla mistagogia ossia a spiegare quanto è avvenuto nell’esperienza sacramentale e quale traccia profonda lasci nella loro vita. Continuiamo ad accompagnare con la preghiera il loro cammino, risentendo la grazia della predilezione di Dio discesa anche nella nostra vita, anche per noi “dono e compito” di testimonianza coerente e gioiosa.

suor Andreina Alfero