Due appuntamenti per il clero

Martedì 9 aprile don Stefano Guarinelli incontrerà il clero alle ore 9,30 in Seminario nel consueto appuntamento della formazione. Tratterà il tema “Discernimento e interiorità

Don Stefano Guarinelli, nato a Milano nel 1960, è stato ordinato sacerdote nel 1993. Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano). Si è poi licenziato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è licenziato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma e specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino. È iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi, presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, come psicologo e psicoterapeuta.
Attualmente fa parte, come psicologo clinico, dell’équipe di consulenza psicologica del Seminario Arcivescovile di Milano ed è professore stabile straordinario, per l’area delle Scienze Umane, della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, presso il Seminario Arcivescovile di Milano, ove insegna Introduzione alla Psicologia e Psicologia pastorale. Inoltre è docente incaricato dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, ove insegna Introduzione alla Psicologia; docente incaricato della Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna), istituto collegato alla Pontificia Universidad Comillas di Madrid, ove insegna Psicologia evolutiva; docente invitato della Escuela de Formadores di Morelia (Messico), istituto collegato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, ove insegna Psicologia evolutiva; docente invitato dell’Università Pontificia Salesiana di Torino, ove insegna Psicologia pastorale; e docente invitato della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, ove insegna Psicoterapia e Integrazione religiosa della Personalità.
È redattore della rivista di Psicologia, Spiritualità e Formazione «Tredimensioni», della casa editrice Àncora.
Collabora con la Comunità pastorale di Giussano (MB) come vicario festivo.

 

Mons. Vescovo, con una lettera che verrà inviata in questi giorni, invita tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi alla Santa Messa Crismale giovedì 18 aprile alle ore 10,00 in Cattedrale. “Sono convinto che la Santa Messa Crismale del Giovedì Santo, in cui tutto il Presbiterio si raduna in Cattedrale intorno al Vescovo, rimanga il momento più alto del nostro ritrovarci insieme, perché esprime la comunione profonda che deriva dal Sacramento dell’Ordine che ci accumuna …” queste sono alcune delle parole che il vescovo Marco esprime nella sua lettera di invito sottolineando “inoltre si rinnovano le promesse sacerdotali fatte al Vescovo ordinante, con l’entusiasmo che ci deriva dalla gioia di essere presbiteri e con la consegna sincera delle nostre fragilità ….”