AC in circolo

Carissimo parroco,

siamo i ragazzi membri dell’equipe ACR della diocesi di Alba e ti scriviamo queste poche righe per parlarti di un progetto per noi molto importante.

La nostra associazione diocesana, e nello specifico il nostro settore dedicato ai più piccoli, cerca ogni anno di proporre incontri ed eventi rivolti a tutti i ragazzi delle nostre parrocchie proponendo sempre, qualche cosa di nuovo. In alternanza al Convegno ACR Diocesano, che si svolge presso il Seminario Vescovile di Alba ogni due anni, dal 2017 abbiamo rilanciato un passato progetto de-nominato AC in CIRCOLO. Quest’ultimo, cercando ospitalità ogni volta in una parrocchia differente, vede la collaborazione tra la nostra realtà diocesana e quella prettamente parrocchiale. Sacerdoti, educatori, catechisti e chi disponibile nella parrocchia e/o nella vicaria, collaborano insieme ai nostri educatori preparando insieme, una giornata dedicata a tutti i ragazzi della diocesi. Perché crediamo fortemente in questa iniziativa? Perché già conosciamo l’importanza di far con-vergere i nostri ragazzi nel cuore della Diocesi ad Alba, ma nell’ottica di una “chiesa sempre più in uscita”, crediamo sia altrettanto importante essere presenza viva negli oratori delle nostre vicarie e parrocchie condividendo insieme un cammino comune.

Il tema dell’anno di questo anno CI PRENDO GUSTO, ci aiuta infatti a rivivere all’unanimità l’esperienza bella di ritrovo e di amicizia che noi educatori insieme ai nostri ragazzi, condividiamo nell’in-contro con Gesù nella quotidianità:

(…)” Nell’anno della novità i bambini e i ragazzi scoprono che Gesù desidera incontrarli nella loro “casa” e diventare loro amico. Per dare gusto e sapore a questa amicizia, occorrerà allora dosare e amalgamare bene tutti gli ingredienti: attraverso l’esperienza dell’Acr i bambini e i ragazzi scoprono che “stare” con Gesù è il fondamento del loro agire e il senso del loro “andare”. Sperimentano così che possono anche loro essere discepoli-missionari: capaci di ascoltare la sua Parola e di metterla in pratica. (…)”

Per questo, domenica 7 aprile 2019 a La Morra vivremo una nuova e importante tappa del nostro essere AC in Circolo e “chiesa in uscita”.

L’invito è rivolto a tutti i ragazzi dalla prima elementare alla terza media delle Parrocchia/e con i loro animatori e catechisti. Anche tu, caro parroco sei invitato a condividere questa giornata di gioia con i ragazzi, gli animatori e i confratelli; in particolare per la Celebrazione Eucaristica.

Ore 9.30 ritrovo e accoglienza (quota richiesta per la partecipazione 2 euro)

Ore 10.00 attività

Ore 12.30 pranzo al sacco

Ore 13.30 grande gioco