A Susa i preti meditano sulla missione on the road

Si sono svolti a Susa tra il 18 e il 22 febbraio gli esercizi spirituali proposti ai preti della provincia di Cuneo ordinati negli ultimi anni.
Don Guglielmo Cazzulani, parroco e teologo della diocesi di Lodi, ha guidato la riflessione tra le pagine del Vangelo di Luca, per tratteggiare il profilo della missione ‘on the road’, sulla strada.

Attraverso alcuni scorci sulla Parola, il predicatore ha suscitato i poveri e i nobili, i lontani e i discepoli, gli entusiasti e i delusi, per ricordare che il mistero del ministero della Chiesa è segreto di amicizia, di prossimità, di compagnia.

Il prete è un povero che canta, sulla strada, chi sia la sua speranza e di questo canto fa colonna sonora alla vita di chi incrocia. Il prete ripete, scimmiotta, balbetta ciò che solo l’incontro con Cristo dà in pienezza: una fiducia profonda e una speranza che non muore.
Il contorno alle riflessioni è stata una piacevole fraternità, uno scambio fecondo di esperienze e progetti, una consolazione vicendevole su paure e fragilità.

La preghiera non restituisce la quiete, ma sveglia e rinnova l’entusiasmo di seguire il Signore sulla strada su cui egli stesso si fa pellegrino. E allora avanti, con gioia!

don Fabrizio Dellabella