Chiusura della Curia e dell’Archivio diocesano in occasione delle festività pasquali

In occasione delle festività pasquali l’archivio storico diocesano sarà chiuso dal 18 al 28 aprile

L’Archivio Storico Diocesano garantisce la custodia e la tutela della documentazione storica prodotta dalla comunità cristiana locale, sia nell’ambito spirituale che temporale, nonché l’ordinamento dei fondi conservati e la produzione di strumenti di ricerca, come inventari e repertori.

Come luogo di concentrazione a funzione conservativa, l’Archivio Storico Diocesano custodisce un patrimonio di notevole consistenza, composto da complessi documentari prodotti da soggetti diversi, generalmente ecclesiastici.

LArchivio Diocesano di Alba è aperto al pubblico e fornisce all’utenza, grazie a un archivista professionista, il supporto alla consultazione di circa 15.000 unità archivistiche per un totale di circa 250 metri lineari di materiale documentario.

Sul territorio diocesano l’archivio si pone inoltre come punto di riferimento e di supporto per la tutela e la conservazione degli archivi delle parrocchie, oggetto già da anni di un programma di riordino ed inventariazione, che ha interessato sino ad ora 50 archivi, i cui inventari sono liberamente consultabili in sala studio.

La segreteria della curia vescovile sarà chiusa nei giorni feriali di martedì 23 e mercoledì 24 aprile

e riaprirà venerdì 26 aprile con il consueto orario dalle ore 08,00 alle ore 14,00