Gli operatori della comunicazione riflettono sul messaggio del Papa e sul film di Wenders

ALBA Nella serata del 25 gennaio, un nutrito gruppo di operatori della comunicazione, tra cui i redattori e collaboratori di Gazzetta d’Alba, si sono ritrovati nella sala Alberione in Alba, per riflettere sul messaggio di papa Francesco diffuso per la 53a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali e intitolato “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle communities alle comunità”.

Il Papa richiama tutti, ma in particolar modo gli operatori della comunicazione, a un uso positivo dei social, invitando a non farne strumenti di manipolazione della verità, bensì efficaci opportunità di comunione, a partire dall’identità cristiana fondata sulla comunione eucaristica.

Solitamente è il vescovo della diocesi che incontra gli operatori della comunicazione in occasione della festa di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti. Ma quest’anno monsignor Marco Brunetti è a Panama con un gruppo di ragazzi della diocesi, per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù. E tuttavia da Panama il vescovo si è fatto vivo con un breve saluto rivolto all’Ufficio delle comunicazioni sociali della diocesi e a quanti vi sono coinvolti con il loro lavoro e apostolato. Messaggio che è stato letto ai presenti.

L’incontro è proseguito con il film di Wim Wenders Papa Francesco. Un uomo di parola,  grazie alla collaborazione con Alba Film Festival e a Piermario Mignone che ha introdotto la proiezione.

La Giornata mondiale delle comunicazioni sociali si celebrerà il 2 giugno, festa dell’Ascensione. Per l’occasione il Centro culturale San Paolo e l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi organizzeranno una serie di eventi che saranno comunicati al più presto.