Gmg 2019: il racconto di lunedi 21 gennaio per la delegazione albese

PANAMA Giornata impegnativa quella di ieri a Panama dove la delegazione albese si prepara alla Giornata mondiale della gioventù.

Riviviamo il racconto di lunedì 21 gennaio nelle parole di Letizia Zuccaro.

Questa mattina siamo andati a Chitré dove abbiamo visitato la Villa de los santos, una chiesa costruita nella metà del diciassettesimo secolo per gli Spagnoli, dedicata a tutti i santi e a una donna laica, chiamata con nome italiano Annamaria, che si è donata molto per gli altri, in particolare per i bambini. Per lei è iniziato il processo di canonizzazione.

Successivamente ci siamo recati al Museo de la nacionalidad costruito nel 18 secolo, costituito da cinque stanze principali che rappresentano le diverse epoche di Panama.

Abbiamo anche visitato il palazzo di cultura. Nato come municipio, si divide in tre stanze principali nelle quali erano esposti (tra i modelli di casa tipici panamesi e oggetti utilizzati nella caccia e per altri usi quotidiani) degli strumenti musicali (che abbiamo avuto il piacere di suonare tutti insieme) e delle maschere tipiche del posto.

Ci siamo poi recati alla spiaggia e dopo aver fatto il bagno e aver mangiato pranzo abbiamo ascoltato una musicista venuta apposta a cantare per noi delle canzoni scritte da lei e dedicate a noi. È stato un momento molto emozionante, al termine del quale è stato donato un piattino di decoro a tutti i pellegrini.

La giornata si è conclusa con la messa finale nella chiesa della Madonna di Lourdes insieme a tutti i volontari e le famiglie, completamente animata da noi. Dopo varie foto e saluti, la cena si è svolta in famiglia per l’ultimo congedo prima di partire per Panama City domani mattina presto.