Gmg a Panama: partito il gruppo degli albesi, guidato dal vescovo Brunetti

LINATE Sono partiti oggi dall’aeroporto milanese i componenti del gruppo Piemonte1 che prenderà parte alla Giornata mondiale della gioventù di Panama. Nel gruppo ritratto in foto e di cui fa parte anche il vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti, sono rappresentate le diocesi di Torino, Alba, Saluzzo, Cuneo, Fossano, Novara, Susa, Valle D’Aosta, Mondovì. Dal Piemonte sono tre i gruppi che si recheranno in Centroamerica per la Giornata mondiale della gioventù, in programma dal 23 al 27 gennaio.

Da Alba è partito un gruppo con Simone, Lucia, Letizia, Stefano, James (Kenia), diacono Mario, don Tomas, Padre Titus (Kenia) insieme ai giovani della diocesi di Mondovì, Torino e altre diocesi del Piemonte vivranno da protagonisti la Gmg a Panama. Formeranno il gruppo PIEMONTE 1, guidato dal nostro Vescovo Mons. Marco Brunetti e da don Luca Ramello.

Per chi resta indiocesi c’è la possibilità di partecipare a “Panama da Noi a Fossano”.

Oltre 150 mila gli iscritti

Sono 150mila gli iscritti alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a Panama dal 23 al 27 gennaio, ma il numero sarà ben più grande negli eventi conclusivi di sabato e domenica. A renderlo noto ai giornalisti, nel briefing quotidiano, è stato il direttore ad interim della Sala stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, riferendo i dati forniti dagli organizzatori durante la conferenza stampa del 17 gennaio, in cui è stata espressa “una grande felicità e un sano orgoglio” da parte di “un Paese geograficamente piccolo scelto dal Papa”, e che “sta già accogliendo tantissimi giovani, in un posto così bello ma che rischiava di essere fuori rotte importanti”.

Quella di Panama sarà la 43ª Giornata mondiale della gioventù e il primo di una serie corposa di viaggi nel 2019. Quello di Panama sarà il viaggio internazionale numero 26, e saranno 40 i Paesi visitati.
Saranno 10 gli interventi del Papa, che parlerà sempre in spagnolo: 3 omelie, 6 discorsi e un Angelus. «Bergoglio, anche prima di essere nominato Papa, non è mai stato a Panama», ha fatto notare Gisotti riferendosi al Paese sudamericano che conta 4 milioni di abitanti, di cui il 93% sono cattolici: «È la seconda volta che un Papa visita questo Paese, visitato il 5 marzo 1983 da San Giovanni Paolo II, ma insieme ad altri Paesi dell’area».

«Una delle rappresentanze più corpose alla Gmg è formata dai giovani argentini, circa duemila», ha reso noto Gisotti.

Agenzia Sir