Sabato inaugura la mostra “Nuovi Martiri e testimoni del XX e XXI secolo nel mondo”

ALBA L’Associazione “Beato Padre Giuseppe Girotti – Giusto fra le Nazioni”, in collaborazione con il “Centro Culturale San Giuseppe” e il patrocinio della Città di Alba, organizzano la mostra “Nuovi Martiri e testimoni del XX e XXI secolo nel mondo” che avrà luogo presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba dal 10 al 30 novembre 2018. L’esposizione sarà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 16.30.

La mostra è una continua esposizione del coraggio di uomini, donne e giovani che reagirono ad azioni di violenza religiosa, razziale, economica e politica. In decine di immagini fotografiche esposte saranno rappresentati episodi che vanno dalle persecuzioni al popolo armeno alle vittime del comunismo e del fascismo, alle leggi razziali, delle quali ricorre quest’anno l’ottantesimo dalla loro approvazione da parte del regime fascista. Il XX secolo è stato segnato dalle guerre, dalle persecuzioni e dalle testimonianze dei sopravissuti:  un secolo di Martiri. Con la mostra vogliamo ricordarli aggiungendo i nomi dei caduti dell’albese, vittime delle rappresaglie fasciste dopo il 2 novembre 1944, periodo di violenze e torture.

Durante la cerimonia di inaugurazione saranno letti i passi dove il Vescovo S.E. Mons. Luigi Maria Grassi descrive l’arrivo delle truppe nazifasciste dove elencò gli episodi di rappresaglia con i nomi delle vittime e dei torturatori. Cercheremo di avviare, come è avvenuto a Boves, città “Medaglia d’oro alla Resistenza”, un cammino di riconciliazione. Questa riflessione ci porterà a capire perché tanto odio si è materializzato contro le nostre comunità inermi, colpevoli solo di aver protetto gli sbandati, gli sfollati, gli ebrei e di aver nutrito i partigiani combattenti rifiutando le cartoline precetto di invito all’arruolamento nelle milizie fasciste.

Una riflessione che sarà utile ad operare affinché non abbiano a ripetersi così tanti lutti.