Il pensiero dell’arcidiocesi di Vercelli sul pranoterapeuta che sostiene di parlare con la Madonna

Arrivano alla spicciolata, in silenzio. Passano vicino alla statua della Madonna Annunziata di Lozzolo e si fermano. In programma non c’è alcuna funzione religiosa.

Davanti alla grotta c’è un uomo di Romagnano che sottovoce inizia a pregare per proprio conto e la gente segue. Non è un sacerdote o un religioso, dice di sentire la Madonna molto vicino.

Su questo fenomeno arriva la precisazione dell’Arcidiocesi di Vercelli: “in merito a ciò che accade  nell’area antistante l’Oratorio della Madonna dell’Annunziata in Lozzolo, recentemente assurti a notorietà mediatica a livello nazionale, si precisa che le riunioni che periodicamente hanno luogo in detta area non sono promosse dall’Arcidiocesi di Vercelli né da enti ed istituzioni ecclesiali ad essa facenti capo; tali incontri hanno luogo in un’area di proprietà privata e non ecclesiastica e non risultano pertanto riconducibili ad attività di preghiera e di culto né promosse né tanto meno approvate, in alcuna maniera, dalla Chiesa Cattolica Romana presente sul territorio. Essa ha da tempo, attraverso la Parrocchia S. Giorgio in Lozzolo, informato i fedeli sulla propria posizione in merito a dette riunioni, alle quali essi vengono espressamente invitati a non prendere parte in alcun modo”.

Chiara  Genisio