Variazione orario dell’archivio storico

Giovedì 18 ottobre l’Archivio storico diocesano sarà chiuso al pomeriggio ma sarà aperto sabato mattina.

Si ricorda che lArchivio Diocesano di Alba è aperto al pubblico e fornisce all’utenza, grazie a un archivista professionista, il supporto alla consultazione di circa 15.000 unità archivistiche per un totale di circa 250 metri lineari di materiale documentario.

Orario di apertura: martedì e mercoledì ore 9.00 – 13.30 e giovedì ore 8.30 – 16.30

Per appuntamento e richieste scrivere a archivio@alba.chiesacattolica.it

L’Archivio Storico Diocesano garantisce la custodia e la tutela della documentazione storica prodotta dalla comunità cristiana locale, sia nell’ambito spirituale che temporale, nonché l’ordinamento dei fondi conservati e la produzione di strumenti di ricerca, come inventari e repertori.

Come luogo di concentrazione a funzione conservativa, l’Archivio Storico Diocesano custodisce un patrimonio di notevole consistenza, composto da complessi documentari prodotti da soggetti diversi, generalmente ecclesiastici.

Il 18 aprile 2000 un’Intesa tra il Ministro per i beni e le attività culturali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, relativa alla conservazione e consultazione degli archivi d’interesse storico e delle biblioteche di enti e istituzioni ecclesiastiche, ha ufficializzato il rapporto di collaborazione tra Chiesa Cattolica e Stato Italiano in quest’ambito.  Da questo momento gli archivi diocesani pur appartenendo ad enti privati si comportano come archivi pubblici garantendo l’apertura al pubblico e favorendo lo studio dei propri fondi documentari, anche attraverso progetti di respiro nazionale come la condivisione degli inventari dei beni artistici, architettonici, archivistici e librari sul portale BeWeb, beni ecclesiastici in web (http://www.beweb.chiesacattolica.it/it).