Un successo il concerto di Tosca per celebrare san Giovanni Paolo II

ALBA Dopo l’inaugurazione  della mostra fotografica in San Giuseppe e l’avvio del corso di formazione sociale presso Banca d’Alba, venerdì 28 settembre si è avuta un’altra tappa importante delle celebrazioni in onore di san Giovanni Paolo II. La cantante Tosca si è esibita con uno spettacolo che ha incantato gli oltre cinquecento spettatori radunati in piazza Cagnasso ad Alba.

L’artista romana porta in tour uno spettacolo intitolato “Appunti musicali dal mondo”, una divertente antologia di brani che vanno dal fado portoghese ai canti augurali yiddish, dalla canzone libanese alla ballata zingara per spaziare nel repertorio popolare italiano dal nord al sud del Paese.

Non potevano mancare due brani proprio in onore di san Giovanni Paolo II. Tosca ha riproposto Mater Jubilaei, il brano che cantò in occasione del Giubileo del 2000 proprio davanti al Pontefice e un toccante Magnificat che proviene dallo splendido album Musica Caeli.

Il prossimo appuntamento è con l’arrivo della reliquia di Karol Wojtyla che sarà esposta in cattedrale ad Alba, dal 9 al 13 ottobre. Sabato 13, al teatro Sociale di Alba, ci sarà l’importante convegno con la partecipazione di padre Federico Lombardi, Lucetta Scaraffia, Luigi Accattoli e Giancarlo Giuliani, coordinati da don Antonio Sciortino. Seguirà l’intitolazione al Pontefice polacco della piazzetta davanti alla chiesa di San Giuseppe e lo svelamento del medaglione collocato sulla parete della chiesa. La concelebrazione presieduta da monsignor Cesare Nosiglia, in cattedrale, chiuderà la giornata.