Roero a porte aperte  

Si ricorda l’interessante iniziativa “Roero a porte aperte” prevista per questo weekend:

ROERO A PORTE APERTE

IL 22 E 23 SETTEMBRE, ITINERARI DI PAESAGGI, CHIESE E CASTELLI PROMOSSI DAI PROGETTI

“ROERO COAST TO COAST” E “UNO SGUARDO SUL ROERO”  

 

Sabato 22 e domenica 23 settembre il Roero apre le porte a turisti, escursionisti e appassionati del territorio: l’iniziativa – promossa dal Museo Diocesano di Alba (capofila del progetto “Roero coast to coast”) e il Comune di Santo Stefano Roero (capofila del progetto “Uno sguardo sul Roero”) con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – vedrà le colline della Sinistra Tanaro protagoniste di un weekend ricco di appuntamenti.

Alla base della proposta sono “Roero coast to coast” – mirato alla messa in rete del sistema delle confraternite e dei castelli del Roero, contestualizzati nello scenario del paesaggio e in relazione alla gente che nei secoli ha vissuto su questo territorio, puntando anche allo sviluppo dei rapporti con i proprietari privati delle dimore storiche –, che si interseca con la valorizzazione della rete dei belvedere e del paesaggio delle Rocche, oggetto dell’iniziativa “Uno sguardo sul Roero”: due progetti distinti, capaci di mettere a fattore comune obiettivi e mission, al fine di una promozione del territorio maggiormente efficace. La virtuosa collaborazione permetterà infatti di coordinare gli interventi sul territorio e di integrare efficacemente le azioni progettuali, evitando sovrapposizioni e dispersione di risorse economiche. Lo scambio consentirà di condividere punti di forza, saperi ed esperienze reciproche: il Museo Diocesano di Alba metterà a disposizione, oltre alle competenze storico-artistiche, la consuetudine a gestire reti di beni messi a sistema, fruibili grazie alla forte presenza del volontariato culturale, potendo contare sulla collaborazione delle Amministrazioni Comunali nella riqualificazione di aree panoramiche a vantaggio dello sviluppo turistico, con la possibilità di avere punti d’appoggio diffusi sul territorio e la fondamentale condivisione delle competenze e degli approfondimenti scientifici legati al paesaggio.  Il coinvolgimento della comunità locale sarà un’ulteriore punto di forza. L’attivazione della memoria del patrimonio, infatti, non solo garantisce la storia e il passato, ma è il trampolino di lancio per spingere lo sguardo sul futuro, per vitalizzare il territorio e innescare relazioni e legami generativi per il paesaggio, per orientare lo sviluppo a una bellezza sostenibile anche in termini economici.

 

Esaurita la premessa, ecco il dettaglio delle proposte per il weekend, cominciando da sabato 22 settembre. L’offerta parte dal “Roero e-bike tour”, su un percorso ad anello di 10 km, segnalato, con partenza e arrivo a Monticello Villa e tappe a Pocapaglia e Santa Vittoria d’Alba, pensato per tutti i cicloamatori. Tra i monumenti toccati, Castello dei Conti Roero, Chiesa Parrocchiale di San Ponzio e Immacolata Concezione, Cappella Cimiteriale di San Ponzio. L’orario va dalle 9.30 alle 18, con partenze alle 9.30, 11.30, 13, 15, 16.30, 18; il costo è di 5 euro, comprensivi di assicurazione e noleggio e-bike in loco.

 

Sempre in mattinata, dalle 9 alle 13.30, “Paesaggio e musei”, itinerario guidato con partenza e arrivo a Magliano Alfieri, facendo tappa a Castagnito. La passeggiata panoramica toccherà la Confraternita del Santo Spirito di Castagnito, Museo dei Gessi e Museo Teatro del Paesaggio nel Castello di Magliano Alfieri, apertura speciale della Cappella Gentilizia del SS. Sacramento. Il costo è di 5 euro, comprensivi dell’assicurazione, più 3 euro per l’ingresso al Castello di Magliano Alfieri on visita guidata (gratuito per  residenti, bambini fino a 11 anni e  possessori della Tessera Abbonamento Torino Musei).

 

Nel pomeriggio, “Paesaggio e confraternite”, passeggiata panoramica tra Sommariva Perno e Corneliano d’Alba, dalle 14.30 alle 17.30, con un itinerario guidato che si snoda tra Santuario del Tavoleto, confraternita di San Bernardino (Sommariva Perno) e confraternita di San Bernardino (Corneliano). Il costo è di 5,00 euro comprensivi dell’assicurazione, gratuito fino a 10 anni.

 

Ad Alba, presso il Campanile della Cattedrale in piazza Rossetti, “Un insolito ciabattino”: performances teatrali alle 15, 16 e 17, al costo di 7 euro per gli adulti, 3 euro tra i 6 e i 16 anni, gratuito fino ai 6 anni, 5 euro per i possessori della Tessera Abbonamento Torino Musei. Info: mudialba14@gmail.com – 345 7642123.

 

Tra le proposte di visita ai Castelli Aperti nella giornata di sabato, da segnalare Magliano Alfieri e Monticello d’Alba: le visite guidate si svolgono negli orari e secondo le modalità di accesso specifiche di ciascun sito.

 

Passando a domenica 23 settembre, si comincia con gli appuntamenti di “Paesaggio e architettura”, passeggiate panoramiche con visite ai beni architettonici. Al mattino, dalle 9.30 alle 13, itinerario guidato sul sentiero del Grande Castagno, a Monteu Roero, ammirando il Castello dei Conti Roero e la Confraternita di San Bernardino. Il costo è di 5,00 euro comprensivi dell’assicurazione, più 6 euro per l’ingresso con visita guidata al castello (5 euro per i possessori della Tessera Abbonamento Torino Musei, gratuito fino a 10 anni).

 

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, la passeggiata spazierà tra Sommariva Bosco, Sanfrè e ancora Sommariva Bosco, passando per Confraternita di San Giovanni, Parrocchia Santi Giacomo e Filippo Apostoli (Sommariva Bosco) e Castello di Sanfrè. Il costo è di 5,00 euro comprensivi dell’assicurazione, più 6 euro per l’ingresso con visita guidata al castello  (5 euro per i possessori della Tessera Abbonamento Torino Musei, gratuito fino a 5 anni).

 

Infine, dalle 14.30 alle 18, “Roero bus tour”, itinerario in bus turistico con partenza da Alba (piazza Monsignor Grassi) e passaggi nei Comuni di Ceresole d’Alba, Montaldo Roero, Vezza d’Alba e rientro ad Alba; tra i siti parte della visita, Castello di Ceresole d’Alba, Confraternita di Ceresole d’Alba, belvedere di Montaldo Roero, Confraternita di San Bernardino (Vezza d’Alba). Il costo è di 5,00 euro comprensivi dell’assicurazione, più 6 euro per l’ingresso con visita guidata al castello (5 euro per i possessori della Tessera Abbonamento Torino Musei, gratuito fino a 5 anni).

 

Per Castelli Aperti, domenica saranno visitabili quelli di Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Monteu Roero, Monticello d’Alba e Sanfrè: le visite guidate nei castelli si svolgono negli orari e secondo le modalità di accesso specifiche di ciascun sito. Dove non indicato diversamente, per info e prenotazioni (obbligatorie):

Mail: associazionecollineculture@gmail.com Tel: 339 1014635 – 349 1573506 (e-bike) Facebook: ROERO Coast to Coast, Uno sguardo sul Roero

12051 Alba (CN) mudialba14@gmail.com 345.7642123

TI ASPETTIAMO!