Formazione del clero: la lettera di Brunetti e gli appuntamenti

ALBA Monsignor Brunetti scrive ai sacerdoti, diaconi e religiosi, invitandoli agli incontri di formazione, a partire dall’assemblea diocesana del 21 settembre prossimo ad Altavilla, fino alla giornata di fraternità che avrà luogo il 4 giugno 2019. Di seguito diamo la lettera del vescovo e il calendario con tutti gli appuntamenti previsti nel corso dell’anno sociale 2018-2019.

La lettera di Monsignor Brunetti

Carissimi sacerdoti, diaconi e religiosi, vi raggiungo con questo breve scritto al termine dell’estate e all’inizio del
nuovo anno pastorale che ci vedrà tutti impegnati nell’annuncio del Vangelo e nel ministero quotidiano all’interno delle nostre comunità parrocchiali e di unità pastorali.

Nel mese di luglio e a inizio agosto ho avuto modo di visitare i ragazzi presenti ai campi diocesani a Sampeyre e a Valdieri, sono rimasto sorpreso per l’impegno e la serietà con cui sono stati svolti. So anche di Parrocchie e Vicarie che hanno fattoaltrettanto in esperienze diverse. Così pure ho avuto modo di constatare il servizio svolto senza risparmi di energia nelle estate ragazzi che hanno letteralmente riempito i cortili dei nostri oratori. Sono convinto che tutta questa ricchezza pastorale troverà le vie giuste per portare frutto durante tutto l’anno pastorale che si apre davanti a noi e nulla vada perso. Grazie ai sacerdoti e a quanti si sono prodigati in diversi compiti alla realizzazione di queste attività estive.

Anche quest’anno intendo convocare un’assemblea Diocesana ad Altavilla per Venerdì 21 settembre alle ore 18.
È importante che oltre a noi sacerdoti e diaconi partecipino anche i membri dei Consigli Pastorali delle nostre comunità e quanti collaborano in maniera più diretta nella vita pastorale delle nostre parrocchie (catechisti, animatori, ministri straordinaridella Comunione ecc…) e i membri delle varie realtà associative laicali.

Il tema che vorremmo trattare è uno dei pilastri della Evangelii Gaudium di Papa Francesco ed è presente anche nella mia lettera pastorale Gesù cammina con noi: “Il discernimento evangelico alla luce dell’attuale magistero pontificio”.

Ci aiuterà ad approfondire questo tema il prof. Maurizio Gronchi dell’Università Urbaniana di Roma e riavremo con noi la prof.ssa Valentina Soncini della diocesi di Milano che svilupperà il tema “Il discernimento sinodale: una comunità ascolta, interpreta, decide”. Vuole essere un proseguire i discorsi sul laicato iniziato lo scorso
anno.

A questa serata seguirà il martedì successivo l’incontro del clero in Seminario il 25 settembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12 in cui ci sarà il pranzo tutti insieme. In questo incontro riprenderemo fra di noi quanto detto nell’assemblea e poi daremo la parola ad alcuni uffici diocesani che ci presenteranno alcune iniziative importanti:
-Ufficio pastorale per la famiglia: il centro di ascolto Amoris Laetitia;
-Ufficio catechistico: l’avvio del servizio di apostolato biblico e il convegno diocesano per i catechisti;
-l’Ufficio pastorale sociale e l’Ufficio cultura le iniziative legate alle celebrazioni per il 40° anniversario di elezione a pontefice di San Giovanni Paolo II,
-l’Ufficio liturgico e pastorale della salute le nuove linee e norme diocesane per il servizio di ministro straordinario della comunione.

Concluderemo con alcune mie riflessioni che potranno aiutarci durante l’anno pastorale.

Inviterei tutti a fare il possibile a fermarvi a pranzo al termine degli incontri del martedi per coltivare la nostra fraternità sacerdotale e diaconale.

I ritiri spirituali di avvento e quaresima saranno predicati da Luciano Manicardi, Priore di Bose e saranno a sfondo biblico.

Affidiamo questo nuovo anno pastorale alla Madre del Buon Consiglio e ai nostri santi patroni e con gioia proseguiamo il nostro percorso certi che Gesù cammina con noi.

Vi benedico,

Marco Brunetti, Vescovo di Alba

Formazione del clero 2018/’19

IL DISCERNIMENTO EVANGELICO NELLA VITA QUOTIDIANA

• 21 settembre 2018: Assemblea diocesana ad Altavilla, dalle 18 alle 22

Prof. Maurizio Gronchi (Università Urbaniana – Roma): “Il discernimento evangelico alla luce dell’attuale magistero pontificio”

Prof.ssa Valentina Soncini (diocesi di Milano): “Il discernimento sinodale: una comunità ascolta, interpreta, decide”

• 25 settembre 2018: Incontro di presbiterio in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo.

Ripresa dell’assemblea e dibattito. Seguono interventi a cura degli uffici catechistico, famiglia, cultura e pastorale sociale, liturgico e pastorale della salute.

• 9 ottobre: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo

“Il discernimento nella Scrittura” Don Pier Luigi Voghera

• 6 novembre: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo

“Economia, gestione dei beni e pastorale: un cammino di discernimento” – Mons. Luigi Testori, Vescovo di Acqui

• 11 dicembre: Ritiro di Avvento ad Altavilla – Luciano Manicardi, Priore di Bose
  • 7-10 gennaio: Settimana residenziale al mare a San Bartolomeo

“L’omelia: passione e responsabilità nella predicazione”

• 24 gennaio: Giornata del Seminario
  • 18-22 febbraio: Esercizi spirituali interdiocesani per presbiteri entro i 15 anni di ordinazione (A villa San Pietro – Susa)
  • 28 febbraio: Incontro presbiterale interdiocesano a Cussanio

“Il Sinodo dei giovani: quali ricadute nella pastorale?”

• 12 marzo: Ritiro di Quaresima ad Altavilla – Luciano Manicardi, Priore di Bose
  • 9 aprile: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino a pranzo

“Discernimento e interiorità” – don Stefano Guarinelli, Diocesi di Milano

• 7 maggio: Incontro in seminario, dalle 9.30 fino al pranzo