Giornata di fraternità sacerdotale

Mons. Marco Brunetti invita tutti i sacerdoti e i diaconi alla Giornata di fraternità sacerdotale

Carissimi Sacerdoti e Diaconi,

a conclusione dell’Anno Pastorale, martedì 5 giugno, celebreremo come previsto, una “giornata di fraternità del clero” al Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, a Castiglione Tinella.

Abbiamo scelto questo luogo mariano per compiere anche noi Sacerdoti e Diaconi un pellegrinaggio in occasione del Giubileo per il bicentenario dalla fondazione del Santuario.

Vorrei sottolineare quanto sia importante vivere momenti di fraternità fra di noi, membri dello stesso presbiterio. Come evidenzia il Concilio Vaticano II, l’ordinazione e la missione rendono i sacerdoti “fra loro legati da un intima fraternità che deve spontaneamente e volentieri manifestarsi nel mutuo aiuto, spirituale e materiale, nelle riunioni e nella comunione di vita, di lavoro e di carità” (LG 28).

In questa giornata ricorderemo anche gli anniversari di ordinazione, tra i quali il 60° di sacerdozio del Vescovo emerito, Mons. Sebastiano Dho.

Abbiamo previsto il ritrovo al Santuario alle ore 9.30. Saremo accolti dal Parroco e Rettore don Filippo Torterolo, il quale ci farà una presentazione della Lettera Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et Exsultate”. Seguiranno la Concelebrazione Eucaristica e il pranzo fraterno.

Viviamo questo giorno come un momento di Grazia e di pausa in vera fraternità, prima di inoltrarci nelle impegnative attività pastorali dell’estate.

Già fin d’ora vi affido alla Vergine del Buon Consiglio e vi benedico,

+ Marco Brunetti, vescovo