Ordinazione presbiterale di don Bruno Cerchio

Sabato 26 maggio alle ore 15,30 presso la Parrocchia di Cristo Re in Alba Mons. Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica con l’Ordinazione Presbiterale di don Bruno.

Sabato 26 maggio don Bruno Cerchio sarà ordinato presbitero e non si tratterà semplicemente della sua festa. Questa affermazione può apparire a prima vista un po’ scortese e poco delicata ma rivela quanto l’ordinazione presbiterale, come anche quella diaconale ed episcopale, non sia un traguardo raggiunto dal singolo e neppure una premiazione conferita dal Vescovo per meriti e doti particolari bensì sia la festa di tutta la nostra Chiesa diocesana che riceverà dal Signore un nuovo ministro ordinato al servizio del popolo di Dio che è in Alba.

L’ordinazione è un evento che coinvolge tutta la Chiesa diocesana, non solo il singolo candidato con amici, parenti e la parrocchia in cui vive perché don Bruno viene scelto e risponde con la propria disponibilità ad una chiamata rivolta a lui dalla nostra Chiesa locale. Ed è il rito stesso di ordinazione, fin dal suo inizio, che ci apre ad un orizzonte così ampio; dopo il Vangelo don Bruno sarà “chiamato” per essere ordinato presbitero e questa richiesta avverrà da parte di tutta la Chiesa: non è lui a proporsi di propria iniziativa ma è la nostra comunità diocesana che lo chiama facendosi voce e strumento della vocazione da parte di Dio.

Seguirà l’omelia del Vescovo e dopo di essa l’eletto don Bruno sarà invitato dal Vescovo a manifestare davanti a tutto il popolo la disponibilità ad assumersi gli impegni propri del ministero ordinato nel grado di presbitero.

Dopo aver manifestato tale disponibilità ad esercitare il ministero di presbitero, tutta l’assemblea invocherà la Chiesa del cielo abbracciando quanti nella storia hanno seguito fedelmente Cristo e che ora prega come amici e modelli di vita; comprendiamo allora come in questo momento l’eletto si prostri a terra, segno di una vita che sta per essere totalmente donata a Cristo nel servizio della Chiesa.

Con il gesto dell’imposizione delle mani da parte del Vescovo e di tutti i presbiteri presenti sul capo dell’eletto, seguito dalla grande preghiera di ordinazione, giungeremo al momento culminante della celebrazione nel quale verrà invocato e trasmesso il dono dello Spirito Santo che abiliterà don Bruno ad essere presbitero. È un gesto antichissimo di origine apostolica che vivremo in silenzioso raccoglimento riconoscendo che lì il Dio Trinitario è all’opera. Nella preghiera recitata dal Vescovo a nome di tutta l’assemblea, al cui termine ci uniremo in un «Amen» corale, faremo memoria di come Dio nella storia della salvezza ha guidato il popolo attraverso diversi ministeri e chiederemo al Signore di rendersi in quell’ora presente con il Suo Spirito donandoci don Bruno presbitero.

Dopo la grande preghiera il rito prevede alcuni gesti esplicativi volti a rendere visibile quanto è avvenuto: la vestizione con la stola al modo presbiterale e la casula, l’unzione con l’olio del crisma nella quale si rende visibile la partecipazione dell’ordinato al sacerdozio di Cristo, la consegna del pane e del vino per la presidenza dell’Eucaristia e l’abbraccio di pace con il Vescovo e i presbiteri presenti indicando l’accoglienza nel presbiterio diocesano nel quale sarà chiamato in stile di autentica collaborazione fraterna a vivere il servizio presbiterale. La celebrazione proseguirà, al modo solito, con la liturgia Eucaristica.

Desideriamo sentirci partecipi di questo evento di grazia sostenendo con la nostra preghiera don Bruno e riconoscendo che quanto accadrà sabato non ci lascerà semplici spettatori ma ci coinvolgerà tutti insieme come comunità cristiana nel chiamare ed invocare nuovi ministri al servizio della Chiesa albese.

Don Andrea Chiesa

In preparazione a questo importante momento per la nostra Diocesi la parrocchia ha organizzato due serate di riflessione:

Giovedì 24 maggio alle ore 21,00 don Domenico Cravero guiderà la Lectio Divina dal titolo “Gesù cammina con noi … nel volto del Presbitero”

Venerdì 25 maggio alle ore 18,00 don Filippo Torterolo guiderà una riflessione su “Gaudete et exsultate … interpellati da un dono”

Don Bruno Cerchio celebrerà la prima S. Messa domenica 3 giugno alle ore 10,30.