Gli uffici diocesani mobilitati per formare laici corresponsabili

Un forte appello a tutti gli uffici diocesani perché, dando seguito alla sua lettera pastorale, nelle vicarie e unità pastorali si proceda a una più intensa formazione dei laici. È questo il messaggio del vescovo Marco Brunetti nell’ultimo incontro di tutti gli uffici diocesani, tenutosi il 16 maggio in Seminario.

Brunetti ha fatto esplicito riferimento alla sua lettera pastorale Gesù cammina con noi e alla promessa fatta nel corso della presentazione della stessa lettera nelle varie vicarie. Scrive il vescovo alle pagine 38-39: «Sarà inoltre necessario costituire dei gruppi unitari di laici formati, attingendo in primis da coloro che hanno già delle competenze specifiche nel campo della catechesi, della liturgia, della carità, della pastorale giovanile, dell’amministrazione e della missione perché, sempre di più, da collaboratori diventino effettivamente animatori e corresponsabili di tutti i settori della pastorale. Chiedo agli uffici diocesani competenti di aiutare le vicarie e le unità pastorali a compiere questo lavoro, attraverso sussidi e corsi di formazione fatti in loco per facilitare la partecipazione di tutti, soprattutto dei laici».

Concretamente il vescovo chiede di sostenere, supportare e accompagnare la formazione di laici che possano assumersi delle responsabilità fattive ed effettive.

I livelli sono due: vicaria e unità pastorale, così come sono indicate nella lettera pastorale.

1. Formazione degli adulti, concentrarsi sulle commissioni pastorali di vicaria (equipe per la formazione del clero e laici, ufficio per la pastorale scolastica e ufficio cultura)
  2. Formare responsabili Caritas, pastorale sociale, migrantes, ecumenismo, incentivare le caritas vicariali (Caritas diocesana, pastorale sociale e del lavoro e ecumenismo)
  3. Formare animatori per gruppi biblici o del Vangelo (Ufficio catechistico- apostolato biblico, Ufficio missionario)
  4. Formazione e informazione su aspetti amministrativi (Ufficio amministrativo, Ufficio Beni culturali, Ufficio per la promozione sostegno economico alla Chiesa)
  5. Formazione ministri comunione per servizio pastorale nelle case di riposo (Ufficio salute e liturgico)
  6. Formazione di operatori liturgici in assenza di sacerdoti (Ufficio liturgico)
  7. Formazione catechisti e responsabili della catechesi (Ufficio catechistico)
  8. Formazione responsabili pastorale giovanile e oratori (Ufficio giovani e scuola)
  9. Formazione responsabili pastorale della famiglia (Ufficio famiglia)
  10. Formazione per responsabili per la comunicazione: bollettini, siti web ecc. (Ufficio comunicazioni sociali)

L’obiettivo è formare dei laici nei vari settori, a cominciare da coloro che hanno già alle spalle una formazione specifica perché diventino sempre più capaci di “camminare con le loro gambe” e coadiuvare i sacerdoti e i diaconi nel loro ministero. Concretamente il prossimo autunno ogni ufficio con la sua equipe provi a progettare un cammino di formazione per il suo settore da proporre alle vicarie.

Si invitino le vicarie e le unità pastorali a indicare delle persone nuove o che già sono impegnate nei vari settori a frequentare questi corsi territoriali.