MuDi – Workshop di legatoria

SABATO 26 MAGGIO  – ore 15 e ore 17

IL MIO PRIMO LIBRO FATTO A MANO

WORKSHOP di LEGATORIA per bambini e famiglie

(durata del laboratorio 1h 45min)

Il Museo Diocesano propone sabato 26 maggio un laboratorio dedicato ai bambini e alle loro famiglie all’interno del progetto “DALLE PERGAMENE AL DIGITALE” finanziato da Compagnia di San Paolo di Torino e dalla Fondazione Museo Diocesano.

Il workshop ha una connotazione pratica e mira a far sperimentare il lavoro della legatoria e cartotecnica artigianale per dare spunti creativi. L’idea è di creare book arts contemporanee e di dare notizie storiche sul mestiere del legatore e su come venivano realizzati nel passato le carte e le rilegature. Ai partecipanti verrà fornito un kit di strumenti e attrezzi per la realizzazione di un proprio progetto di legatoria. Al termine dell’attività i partecipanti visiteranno la Cappella di San Teobaldo presso la Cattedrale di Alba dove si potrà ammirare una antica pergamena, il Rotulo di San Teobaldo.

Il laboratorio è proposto in collaborazione con la Bottega Fagnola di Torino e verranno organizzati due turni: alle ore 15 e alle ore 17. Ogni gruppo potrà accogliere un numero massimo di 12 partecipanti, pertanto si raccomanda la prenotazione scrivendo a mudialba14@gmail.com oppure chiamando i seguenti numeri 3391014635 – 3491573506

Costo 5,00 euro/bambino

Età consigliata: da 8 anni in su

Orario di incontro I turno ore 14.40 presso il Museo Diocesano in Piazza Rossetti