Il resoconto della Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta

BIELLA La Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta si è riunita a Biella martedì 17 aprile 2018.

Questo incontro straordinario richiesto dal vescovo di Biella monsignor Gabriele Mana, ha avuto lo scopo principale di mostrare a tutti i vescovi della Regione Conciliare piemontese la fine dei lavori di <Casa Speranza>, una realtà nata in sinergia con la Casa del giovane fondata dal servo di Dio Don Enzo boschetti di Pavia, i Missionari della Consolata di Torino e la CEP.

Si è desiderata questa casa per offrire uno spazio e un tempo per il sostegno e per il rinnovo del cammino spirituale e pastorale a sacerdoti religiosi che attraversano un periodo di crisi per varie ragioni o che siano inviati dai loro Vescovi o superiori religiosi.

Realtà aperta anche a Sacerdoti che desiderano semplicemente trascorrere un periodo per rifondare le scelte vocazionali o per recuperare motivazioni spirituali legate al ministero.

L’opera iniziata da don Enzo Boschetti rivive il suo carisma aprendosi all’accoglienza di sacerdoti e religiosi che vogliono fare una esperienza di fraternità e di approfondimento delle loro scelte di vita.

In Casa Speranza ci sarà una comunità formata da religiosi, da una famiglia e altri volontari, per assicurare una accoglienza con tutta la varietà del vissuto quotidiano.

É un servizio e una attenzione che vuole incarnare l’invito di Gesù: “venite a Me, voi che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro” (Mt.11,20).

La vicinanza del Carmelo con le Sorelle claustrali, che assicurano la loro preghiera, è un valore aggiunto al progetto per un ritorno all’essenziale evangelico della vita.

Il tentativo di non lasciarci rubare la gioia, imperativo di Papa Francesco, passa anche attraverso il rigenerarsi di coloro che hanno come impegno primario l’annuncio del Vangelo e l’essere testimoni dell’invisibile; il rinnovato entusiasmo del pastore ha una ricaduta sicura su tutta la Comunità.

Il Vescovo di Biella ha seguito da vicino lo sviluppo del progetto e della sua realizzazione.

Terminati i lavori, ora si è pronti per iniziare l’attività di accoglienza che inizierà prima dell’estate.

Già da mesi è in diocesi di Biella, per seguire i lavori e prendere visione di questa realizzazione, p. Luciano Zucchetti M.C. che sarà responsabile della comunità di vita presso la Casa Speranza.