La memoria di Maria “ Madre della Chiesa” – Indicazioni liturgiche

La memoria di Maria “ Madre della Chiesa” (in questo anno il 21 maggio 2018 )

In attuazione della decisione di Papa Francesco, con decreto del giorno 11 febbraio 2018, centosessantesimo anniversario della prima apparizione della Vergine a Lourdes, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha disposto l’iscrizione della memoria della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa nel calendario Romano Generale.

Il motivo della celebrazione è brevemente descritto nello stesso decreto, che ricorda l’avvenuta maturazione della venerazione liturgica riservata a Maria a seguito di una migliore comprensione della sua presenza nel “ Mistero di Cristo e della Chiesa”, come ha spiegato il capitolo VIII della Lumen Gentium del Concilio Vaticano II. A ragion veduta, infatti, nel promulgare questa costituzione conciliare, il 21 novembre 1964, il beato Paolo VI volle solennemente riconoscere a Maria il titolo di “ Madre della Chiesa” Il sentire del popolo cristiano, i due millenni di storia, aveva in vario modo colto il legane filiale che unisce strettamente i discepoli di Cristo alla sua santissima Madre.

A seguito dell’iscrizione nel Calendario Romano della memoria obbligatoria della beata Vergine Maria Madre della Chiesa, che tutti devono celebrare già quest’anno il lunedì dopo Pentecoste, è sembrato opportuno offrire le seguenti indicazioni:

• Essendo la memoria della beata Vergine Maria Madre della Chiesa legata alla Pentecoste, in caso di coincidenza con altra memoria di un Santo o di un Beato, secondo la tradizione liturgica della preminenza tra le persone, prevale la memoria della beata Vergine Maria.

Per la celebrazione

1. MESSALE ROMANO

Messa votiva della Beata Vergine Maria

1. 2 Di Maria Madre della Chiesa pag. 849

Liturgia della Parola : Lezionario per le messe “ Ad Diversa” e votive.

Per altre messe votive pag. 961: Maria Madre della Chiesa

Prima lettura: Gen.3, 9 – 15.20 (Porrò inimicizia tra la tua stirpe e la stirpe della donna )

Oppure: At. 1, 12 – 14 ( Erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme a Maria, la madre di Gesù)

Salmo Responsoriale: Gdt. 13, 18 – 19  Rit. Tu sei splendido onore della nostra gente

Benedetta sei tu, figlia, davanti al Dio altissimo

più di tutte le donne che vivono sulla terra,

e benedetto il Signore Dio

che ha creato il cielo e la terra. Rit.

Davvero il coraggio che ti ha sostenuto

non sarà dimenticato dagli uomini

che ricorderanno per sempre la potenza di Dio. Rit.

• Al vangelo Alleluia,alleluia Beata la Vergine Maria, perchè senza morire meritò, sotto la croce del Signore, la palma del martirio. Alleluia

Vangelo: Gv. 19, 25 – 27 ( Ecco tuo figlio! Ecco tua madre! )

1. Messale: MESSE DELLA BEATA VERGINE MARIA

*Messale: Maria Vergine immagine e Madre della Chiesa ( I ) pag. 83