Celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Vescovo

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2018
PRESIEDUTE DAL VESCOVO Mons. Marco Brunetti

25 marzo 2018
DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE   XXXIII Giornata mondiale della Gioventù sul tema: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30)

Cattedrale San Lorenzo: ore 10.00  Il Vescovo, tempo permettendo, benedirà gli ulivi presso il Cottolengo di Alba e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

29 marzo 2018
GIOVEDÌ SANTO
   SANTA MESSA DEL CRISMA

Cattedrale di San Lorenzo: ore 10.00  Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Vescovi emeriti e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Alba, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa Locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale.

TRIDUO PASQUALE

29 marzo 2018
GIOVEDÌ SANTO
   SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE

Cattedrale San Lorenzo: ore 21.00  Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa e farà la lavanda dei piedi a dodici persone. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

30 marzo 2018
VENERDÌ SANTO
  AZIONE LITURGICA

Cattedrale San Lorenzo: ore 21.00  Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

31 marzo 2018  SABATO SANTO Cattedrale San Lorenzo: ore dalle 10.00 alle 12.00  Il Vescovo con alcuni Canonici, attendono per il Sacramento della Riconciliazione

31 marzo 2018 VEGLIA PASQUALE

Cattedrale San Lorenzo: ore 21.00  Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo nel portico della Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in chiesa con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale con il Rito dell’Iniziazione cristiana a due Catecumeni e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Sacerdoti e diaconi presenti

1 aprile 2018  DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

SANTA MESSA DEL GIORNO

Cattedrale San Lorenzo: ore 10.30  Il Vescovo celebrerà la Santa Messa di Pasqua.

Cattedrale San Lorenzo: ore 17.00  Il Vescovo celebrerà con i Canonici del Capitolo della Cattedrale i Secondi Vespri del giorno di Pasqua.