Invito del Vescovo ai sacerdoti, religiosi e diaconi per la S. Messa del Crisma

Carissimi sacerdoti, religiosi e diaconi,

mi appresto a celebrare con voi il terzo Giovedì Santo da quando due anni fa ho iniziato il mio ministero di Vescovo in mezzo a voi.

Sono convinto che la Santa Messa Crismale, in cui tutto il Presbiterio si raduna in Cattedrale intorno al Vescovo, rimanga il momento più alto del nostro ritrovarsi insieme ed esprime quella comunione profonda che deriva dal sacramento dell’Ordine che abbiamo ricevuto in tempi diversi.

Inoltre in quella stessa occasione del Giovedì Santo rinnoveremo le promesse sacerdotali fatte al Vescovo ordinante, con l’entusiasmo che ci deriva dalla gioia di essere presbiteri.

Ricorderemo tutti i preti e i diaconi che sono nel vivo del loro impegno ministeriale sia in diocesi sia come fidei donum in missione e in particolare quelli anziani e malati.

Come evidenzia il Concilio, l’ordinazione e la missione rendono i sacerdoti “fra loro legati da un’intima fraternità che deve spontaneamente e volentieri manifestarsi nel mutuo aiuto, spirituale e materiale, pastorale e personale, nelle riunioni e nella comunione di vita, di lavoro e di carità” (Lumen Gentium 28).

Un grazie speciale a quanti quest’anno celebrano i loro giubilei di ordinazione, ci uniamo con gioia al loro Magnificat e li ricordiamo in modo particolare insieme alle loro comunità nella preghiera comune.

Vi attendo tutti GIOVEDI 29 MARZO alle ore 10.00 in Cattedrale per la solenne celebrazione eucaristica a cui farà seguito il pranzo conviviale in Seminario alle ore 12.00 in modo tale da permettere a tutti di rientrare per le funzioni del pomeriggio.

Con l’occasione vi benedico e vi auguro una Santa Pasqua di Resurrezione.

Alba, 15 marzo 2018

+Marco Brunetti, Vescovo

ANNIVERSARI DI ORDINAZIONE

Maffiodo Alberto