La Diocesi avvia il catecumenato per gli adulti

ALBA Alla presenza del vescovo di Alba, Marco Brunetti, martedì 30 gennaio in Seminario, è stato presentato il nuovo servizio che l’Ufficio catechistico offre alla diocesi: il catecumenato per gli adulti, cioè il cammino che viene affrontato da chi decide di farsi battezzare nella fede cristiana.

Come ha sottolineato il responsabile dell’Ufficio catechistico Edoardo Marengo, la sempre più ampia presenza di stranieri senza una tradizione religiosa specifica, o anche provenienti da altre religioni, insieme al fatto che in Italia un buon trenta per cento di bambini non venga più battezzato dai loro genitori, sta determinando una situazione nuova che interpella le comunità parrocchiali e le diocesi italiane, tradizionalmente abituate a un cammino di iniziazione cristiana basato sui sacramenti per i bambini piuttosto che per gli adulti.

Già diverse diocesi italiane hanno avviato il servizio del catecumenato per gli adulti, con la celebrazione di battesimi, cresime ed eucaristia durante la veglia pasquale. Ora anche la diocesi di Alba ha avviato la costituzione all’interno dell’Ufficio catechistico di un servizio sempre più necessario per venire incontro alle richieste di aiuto di parrocchie e unità pastorali alle prese con le richieste di iniziazione cristiana di adulti.

Monsignor Brunetti ha annunciato che presto sarà diffuso un decreto con le regole e le indicazioni cui attenersi nella diocesi su questo argomento. Decreto che ratificherà la nomina di suor Andreina Alfero, Pia Discepola, come responsabile del catecumenato per gli adulti, all’interno dell’Ufficio catechistico. Il vescovo ha anche invitato a procedere con cautela, senza proselitismi e soprattutto facendo capire che si tratta di un cammino serio, lungo e senza fretta, di almeno due anni. A tal proposito si invitano le unità pastorali e le vicarie a dotarsi di un paio di persone che fungano non da catechisti, ma da accompagnatori, persone capaci di affiancare i catecumeni e li aiutino a maturare la loro scelta di diventare cristiani.

Sull’argomento, nella sezione dell’Ufficio catechistico di questo sito, si trovano già i materiali e i moduli da usare.