Nella riunione del Consiglio pastorale si è parlato di giovani e iniziative diocesane

ALBA Si è svolta nella serata di venerdì 26 gennaio, la riunione del Consiglio pastorale diocesano con all’ordine del giorno il riassetto delle Vicarie, la proposta delle Tende della misericordia e le iniziative della Pastorale vocazionale in vista del Sinodo dei giovani.

L’incontro è stato introdotto da monsignor Brunetti che ha ricordato la figura di don Domenico Brandolino, vicario per la vita religiosa, recentemente scomparso. Ha poi sintetizzato i punti del suo intervento nell’incontro con i giornalisti e gli operatori della comunicazione del 24 gennaio, in occasione della pubblicazione del Messaggio papale per la Giornata delle comunicazioni sociali. Il vescovo ha ribadito come ci tenga che si rifletta sui problemi sociali che affliggono il territorio (ludopatie, droga, mancanza di lavoro) invitando a considerare le iniziative possibili in questi campi, e sulla legge relativa ai Dat che ha bisogno di riconsiderazione in ambito legislativo, ma soprattutto nel cammino di formazione dei cattolici per quanto concerne la bioetica.

Il Consiglio ha poi esaminato il riassetto delle Vicarie e la composizione delle unità pastorali, con le questioni ancora aperte.

Ampio dibattito è stato fatto sulla proposta delle Tende della misericordia, iniziativa volta a organizzare in una piazza di Alba un luogo di preghiera, testimonianza e celebrazione della Riconciliazione. Sarà una commissione a studiare le modalità e i tempi.

Infine, don Andrea Chiesa ha illustrato le iniziative che coinvolgeranno i giovani delle Diocesi piemontesi in vista della piccola Gmg (Giornata mondiale della gioventù) che si terrà a Roma nei giorni 11-12 agosto, prima del Sinodo dei vescovi dedicato a vocazioni e giovani. La celebrazione della festa di san Lorenzo il 10 agosto in cattedrale darà avvio alle manifestazioni per i giovani albesi.