Serata di presentazione del Servizio Diocesano per il Catecumenato

L’Ufficio Catechistico Diocesano invita per la serata di presentazione del Servizio Diocesano per il Catecumenato che si terrà martedì 30 gennaio 2018 alle ore 20,45 in Seminario, con la presenza del nostro vescovo, mons. Marco Brunetti. Tale servizio, con un suo responsabile, inizierà quest’anno a muovere i primi passi, in un contesto storico ecclesiale in cui è in continuo sensibile aumento il numero di coloro che, adulti, chiedono di diventare cristiani.
L’obiettivo della serata, dal titolo “Il Catecumenato: emergenza o prassi ecclesiale?” è quello di dare motivo di un percorso, quello del catecumenato appunto, che la Chiesa italiana ci chiede di riprendere in mano (in accordo con le intenzioni che soggiacciono al RICA, Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti), sia come momento significativo e fondante della vita cristiana, sia come ispirazione per l’intera prassi catechistica (cfr. «Incontriamo Gesù», Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, n. 50-52).
Le linee di azione che ci sono richieste a livello nazionale vanno dal far conoscere pubblicamente l’esistenza del catecumenato, al sensibilizzare i cristiani alla missionarietà, alla formazione degli accompagnatori dei catecumeni, fino alla valorizzazione dei catecumeni in seno alla comunità.
Guardando alle prospettive, quella del catecumenato è una grande risorsa per la chiesa, un dono capace di rinnovare profondamente la comunità.
All’incontro sono attesi i vicari, i parroci, i catechisti e tutti gli educatori e gli accompagnatori interessati, per un appuntamento significativo per il cammino delle prassi di catechesi della nostra chiesa albese.
Il direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano
Edoardo Marengo