MuDi – Portaci un ricordo

Alba, 08 gennaio 2018

Gentilissimo/a,

Le chiediamo di dedicare qualche minuto alla lettura della proposta di valorizzazione dedicata a San Teobaldo Roggeri, caro alla diocesi di Alba. Vorremmo renderLa partecipe in qualità di testimone della devozione popolare legata al Santo.

Il Progetto

L’iniziativa si snoda all’interno del progetto Dalle pergamene al digitale. La storia e le sue fonti curato dal MUDI e finanziato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba, nell’ambito del bando Valorizzazione Patrimoni Culturali 2016.

Oggetto d’attenzione è il “Rotulo di San Teobaldo” uno dei documenti più preziosi conservati presso l’archivio diocesano: un rotolo di pergamena che riporta la vita ed i miracoli di San Teobaldo Roggeri. Se ne studia il testo sulla vita del Santo vissuto ad Alba nel XII secolo, in cui si citano molte delle opere architettoniche effettuate in Cattedrale dopo la sua morte, nonchè i frammenti dei diversi codici, specialmente quelli musicali, che ancora sono leggibili sul verso.

Lidea: Portaci un ricordo

Sabato 27 gennaio dalle ore 15.30 si svolgerà l’evento Portaci un ricordo. Nella location della cappella di San Teobaldo (cattedrale di San Lorenzo) sarà allestito un set di riprese d’eccezione: La invitiamo a sedersi su una comoda ed eccentrica poltrona e a condividere ricordi ed esperienze personali legate alla devozione locale per il Santo ciabattino.

La sua testimonianza è importante per valorizzare quel patrimonio di cultura immateriale che ieri come oggi ha spinto gli Albesi a commissionare importanti opere d’arte volte a celebrare san Teobaldo.

Inoltre, qualora volesse condividere fotografie e filmati depoca legati alla devozione per il Santo (celebrazioni, processioni, etc..) e contribuire ad arricchire la banca dati in corso di formazione, La invitiamo a portarli in tale data per permetterci di realizzarne una copia oppure a contattare l’archivio diocesano (rif. in fondo).

L’evento si svolge a ridosso dell’anniversario del 31 gennaio che ricorda il ritrovamento delle spoglie del Santo nel 1429 da parte del vescovo Alerino Rambaudi.

La aspettiamo sabato 27 gennaio e La ringraziamo fin d’ora se volesse segnalarci anticipatamente la Sua disponibilità.

Per informazioni e comunicazioni, può contattarci all’indirizzo mail: archivio@alba.chiesacattolica.it oppure telefonicamente al 0173.440350 (Ufficio Beni Culturali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Archivio Diocesano: giovedì dalle 9.00 alle 16.30 o su appuntamento.

Grazie, Cordiali saluti

Museo Diocesano di Alba