Al via il corso: “Islam e cristianesimo possono dialogare sul tema della donna?”

FOSSANO Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano propone un corso sull’Islam contemporaneo.

L’esperienza dello scorso anno è stata utile per sfatare alcuni luoghi comuni, mostrando che esiste anche una fetta, purtroppo minoritaria, di Islam aperto e dialogico.

Il corso di quest’anno prenderà in esame un tema molto particolare di questo dialogo: possono Islam e Cristianesimo dialogare sul tema della donna?

Il prof. Emanuele Giordana, testi alla mano, proverà a far vedere che un dialogo del genere è possibile.

Il tema verrà affrontato da quattro punti di vista: antropologico, profetico, teologico e comunitario. I partecipanti potranno scoprire che sul piano culturale c’è stato, soprattutto in tempi recenti, un lungo e significativo cammino. Ancor più sorprendente scoprire la presenza di una teologia islamica femminista, le cui pensatrici prendono in conto le istanze femministe in una religione come l’islam, considerata spesso molto oppressiva nei confronti delle donne.

Destinatari

La Scuola teologica di Fossano si presenta come un laboratorio teologico di rielaborazione dell’esperienza della fede nel mondo attuale.

Il corso è perciò aperto a tutti: persone interessate al problema delle religioni e al rapporto tra islam e cristianesimo, insegnanti di religione, docenti delle scuole, studenti universitari, operatori pastorali.

Durata e sede

Lunedì dalle 17,30 alle 19,00 nella sede dell’ISSR (Via Mellano 1, 12045 Fossano, CN), dal 05/02/2018 al 14/05/2018.

Iscrizioni e quota di partecipazione

Per iscrizioni rivolgersi a: Segreteria dell’ISSR, Viale Mellano 1, 12045 Fossano (CN).

Tel. 0172/635663 email: sti.fossano@libero.it

É richiesta l’iscrizione entro il 20/01/2018.

La quota di partecipazione al corso è di sessanta euro, da versare alla prima lezione.

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, valido anche come aggiornamento per la scuola

Battista Galvagno