Il bilancio dell’assemblea della Conferenza episcopale piemontese

SPOTORNO La Conferenza Episcopale Regionale si è riunita in assemblea a Spotorno, durante gli Esercizi spirituali dei Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta, mercoledì 29 novembre 2017 dalle ore 21,15 alle ore 23,30.

Presenti: il Presidente, mons. Cesare Nosiglia (Torino), il Vice Presidente, mons. Pier Giorgio Micchiardi (Acqui), il Segretario, mons. Franco Lovignana (Aosta), mons. Marco Arnolfo (Vercelli), mons. Luciano Pacomio (Mondovì), mons.  Francesco Ravinale, mons. Alfondo Badini Confalonieri (Susa), mons. Gabriele Mana (Biella), mons. Franco Giulio Brambilla (Novara), mons. Edoardo Cerrato (Ivrea), mons. Guido Gallese (Alessandria), mons. Piero Delbosco (Cuneo-Fossano), mons. Marco Brunetti (Alba), mons. Cristiano Bodo (Saluzzo), mons. Derio Olivero (Pinerolo), mons. Gianni Sacchi (Casale) e mons. Egidio Miragoli, vescovo eletto di Mondovì.

L’Assemblea è stata preceduta da una breve riunione nella quale i Vescovi di sedici diocesi piemontesi hanno costituito il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese che subentra al T.E.R.P. dopo il recesso della diocesi di Alessandria. Alla riunione erano presenti il Vicario giudiziale, mons.  Ettore Signorile, e i tre Vicari giudiziali aggiunti.

I Vescovi hanno lavorato soprattutto sulla traccia di linee comuni per l’attuazione del capitolo ottavo diAmoris Laetitia predisposta in bozza da mons. Brambilla. Le linee saranno licenziate dalla Cep nella riunione del prossimo mese di gennaio.

È stata poi brevemente esaminata la bozza delle “Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della CEI per i beni culturali e l’edilizia di culto”. Non vengono avanzate specifiche osservazioni se non la raccomandazione di evitare una eccessiva burocratizzazione dei procedimenti.

Viene quindi nominato l’Incaricato regionale per il Diaconato permanente nella persona di don Claudio Baima Rughet, presbitero dell’Arcidiocesi di Torino.

Viene anche confermato per un nuovo quinquennio come Delegato regionale F.A.C.I. don Maurizio Giaretti della Diocesi di Asti.

Infine mons. Nosiglia ha illustrato brevemente il pellegrinaggio dei giovani alla Sindone il prossimo 10 agosto.