Incontri di formazione per i catechisti della Diocesi

L’ufficio catechistico propone gli incontri di formazione per i catechisti di tutta la diocesi.

Lo slogan che è stato scelto è “Quale fede per quale catechesi” (fr. Enzo Biemmi). Sembrava importante riprendere il cammino riflettendo insieme su che cosa significhi essere catechisti cristiani cattolici oggi. Lo faremo nel mese di ottobre attraverso tre incontri per riscoprire le dimensioni fondamentali della fede cristiana, nostra e dei nostri ragazzi: il cammino personale, l’aspetto comunitario, quello sociale.

Sarà un modo per interrogarci su quale immagine di fede abbiamo come educatori cristiani, quali direzioni intraprendere, quali sono i riferimenti imprescindibili per una catechesi che sia sinceramente ecclesiale, alla luce delle sollecitazioni della Evangelii Gaudium.

I primi tre incontri del percorso si terranno per tre lunedì del mese di ottobre:

– Lunedì 9 ottobre 2017: La mia fede: una fede solo ‘mia’?, a cura di Don Luigi Lucca

– Lunedì 16 ottobre 2017 La fede: personale se comunitaria. A proposito del sacro fai-da-te, a cura di Don Filippo Torterolo

– Lunedì 23 ottobre 2017 Scoprirsi storia. Istruzioni per l’uso, a cura di Don Gianluca Zurra.

Successivamente, riprenderemo gli incontri nel mese di marzo 2018, per interrogarci sulle prassi della nostra catechesi, sotto lo slogan “Quale catechesi per quale fede”; un modo per provare a passare dalla teoria alla pratica, soffermandoci sugli assi portanti dell’annuncio catechistico: la Parola di Dio, i sacramenti, la famiglia. Gli incontri nel 2018 saranno:

-Lunedì 5 marzo 2017: Annuncio e Lectio/Annuncio è Lectio. Catechesi e Parola di Dio.

-Lunedì 12 marzo 2017: Sacramenti: rito e vita.

-Lunedì 19 marzo 2017: Famiglia e catechesi.

Gli incontri si terranno presso il Seminario Vescovile di Alba, con inizio alle ore 20,45 e prevedono un momento iniziale di relazione e spunti, seguiti dal confronto in gruppi e la condivisione finale.