Don Egidio Miragoli è il nuovo Vescovo di Mondovì

MONDOVÌ Sarà il 42° vescovo alla guida della Chiesa monregalese. Un anno fa il pellegrinaggio al Santuario di Vicoforte e in cattedrale

Campane a festa in tutta la diocesi: don Egidio Miragoli dalla diocesi di Lodi (62 anni), parroco nella chiesa di S. Francesca Saverio Cabrini, è il nuovo vescovo di Mondovì. Stamattina, venerdì 29 settembre, come vuole la tradizione è stato dato annuncio ufficiale a Roma, in Vaticano, e in contemporanea nella diocesi di Lodi da mons. Maurizio Malvestiti. In vescovado a Piazza, sotto gli affreschi della sala delle Lauree, a dare lettura del documento è stato mons. Luciano Pacomio davanti ai moderatori delle Unità pastorali, al Collegio dei consultori ed i componenti del Consiglio presbiterale, nonché ai rappresentanti del Consiglio pastorale diocesano e delle Associazioni ecclesiali. Presenti anche le autorità civili e la stampa locale. Luciano Pacomio, in città da gennaio 1997 e vescovo dimissionario per raggiunti limiti di età, è stato nel contempo nominato amministratore apostolico per il periodo che intercorrerà fino all’ingresso del nuovo pastore in diocesi.
Don Egidio Miragoli sarà il 42° vescovo alla guida della Chiesa monregalese, dalla sua costituzione in diocesi nel 1388.

Il nuovo vescovo di Mondovì un anno fa pellegrino a Vicoforte e Mondovì

«Penso con gratitudine alla Diocesi che mi accoglierà e che spero benevola nei miei limiti. Mi metterò al servizio di tutti gli uomini e tutte le donne a cui è destinato il mio ministero. Esattamente un anno fa, il 29 settembre, fui in pellegrinaggio a Vicoforte con un gruppo di parrocchiani e sostai brevemente in preghiera nella cattedrale a Mondovì. Mai avrei immaginato che sarebbe diventata la mia Chiesa». Sono queste le prime parole del nuovo vescovo della città. Oltre al servizio presso la parrocchia di Francesca Saverio Cabrini don Miragoli è Giudice del tribunale ecclesiastico regionale lombardo, vicario per la città di Lodi, docente di diritto canonico.

È nato a Gradella di Pandino (Cremona) il 20 luglio 1955. Ordinato sacerdote il 23 giugno 1979 da monsignor Paolo Magnani, ha fatto il suo ingresso nella parrocchia di S. Francesca Saverio Cabrini a Lodi il 24 settembre 1994.

Da L’Unione Monregalese

29/09/2017