Gli auguri del Vescovo Brunetti al Papa emerito Benedetto XVI

Caro papa emerito Benedetto XVI ha raggiunto i 90 anni.

Vicini al giorno del suo compleanno che festeggerà il 16 aprile p.v. quali parole più adeguate delle Sue per farle un augurio per questa ricorrenza:

“Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio, e narrerò quanto per me ha fatto”, dice il Salmo 65. Ho sempre considerato un grande dono della Misericordia Divina che la nascita e la rinascita siano state a me concesse, per così dire insieme, nello stesso giorno, nel segno dell’inizio della Pasqua. Così, in uno stesso giorno, sono nato membro della mia propria famiglia e della grande famiglia di Dio. Sì, ringrazio Dio perché ho potuto fare l’esperienza di che cosa significa “famiglia”; ho potuto fare l’esperienza di che cosa vuol dire paternità; sulla base dell’esperienza umana mi si è schiuso l’accesso al grande e benevolo Padre che è nel cielo. Ringrazio Dio perché ho potuto fare l’esperienza profonda di che cosa significa bontà materna, sempre aperta a chi cerca rifugio e proprio così in grado di darmi la libertà. Ringrazio in modo particolare perché, fin dal primo giorno, ho potuto entrare e crescere nella grande comunità dei credenti; ringrazio per aver potuto apprendere tante cose attingendo alla sapienza di questa comunità, nella quale sono racchiuse non solo le esperienze umane fin dai tempi più remoti: la sapienza di questa comunità non è soltanto sapienza umana, ma in essa ci raggiunge la sapienza stessa di Dio – la Sapienza eterna.

Auguri ancora per la santa Pasqua, sia davvero giorno di rinascita!

Un terzo motivo di augurio è per il 19 aprile giorno della sua Elezione al Ministero Petrino le siamo vicini con la preghiera del santo Papa Leone Magno, quella preghiera che Lei scrisse sull’immagine-ricordo della sua consacrazione episcopale: “Pregate il nostro buon Dio, affinché voglia nei nostri giorni rafforzare la fede, moltiplicare l’amore e aumentare la pace. Egli renda me, suo misero servo, sufficiente per il suo compito e utile per la vostra edificazione e mi conceda uno svolgimento del servizio tale che, insieme con il tempo donato, cresca la mia dedizione. Amen”.

ChiedendoLe una preghiera per la nostra Diocesi di Alba e per tutta la Chiesa invochi su tutti noi la benedizione del Signore.

+ Marco Brunetti, Vescovo di Alba