Archivio storico diocesano

Si avvisano i gentili utenti che nella mattinata di martedì 30 aprile 2024 l’archivio diocesano resterà chiuso al pubblico.

L’Archivio Storico Diocesano “Mons.Brizio” ha sede al piano terreno del Palazzo vescovile in piazza mons. Grassi 9 ad Alba, accanto all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici. Il direttore è la dott.ssa Silvia Gallarato, l’archivista la dott.ssa Chiara Cavallero.

L’archivio garantisce la custodia e la tutela della documentazione storica prodotta dalla comunità cristiana locale, sia nell’ambito spirituale che temporale, nonché l’ordinamento dei fondi conservati e la produzione di strumenti di ricerca, come inventari e repertori.

Sul territorio diocesano l’archivio si pone inoltre come punto di riferimento e di supporto per la tutela e la conservazione degli archivi delle parrocchie

L’orario di apertura è i seguente: martedì 9:00-13:30, giovedì 9: 00-16:30. Si consiglia la prenotazione dato il numero limitato di postazioni della sala studio.

Al momento della prenotazione, che può essere effettuata via email archivio@alba.chiesacattolica.it, dovrà essere indicato l’oggetto e lo scopo della ricerca, per permettere agli operatori di verificare che i documenti utili siano effettivamente disponibili.

È consentito l’accesso a non più di quattro persone per turno di apertura, su appuntamento assegnato a seguito della prenotazione.

Per quanto riguarda le ricerche di carattere genealogico è necessario compilare ed inviare il modulo che trovate in fondo a questa pagina. Si segnala che vengono effettuate ricerche dal personale solo per gli atti antecedenti il 1866.

Orari:

martedì 9:00-13:30

giovedì 9:00-16:30

Contatti:

email: archivio@alba.chiesacattolica.it

tel. 0173 440350 (in orario di apertura)