Archivio storico diocesano

Indirizzo: P.zza Mons. Luigi Grassi, 9 – 12051 ALBA (CN)

Tel. 0173.440350

Responsabile: don Sergio Montoya Martin del Campo

Archivista: dott.ssa Chiara Cavallero

E-mail: archivio@alba.chiesacattolica.it

L’Archivio Storico Diocesano garantisce la custodia e la tutela della documentazione storica prodotta dalla comunità cristiana locale, sia nell’ambito spirituale che temporale, nonché l’ordinamento dei fondi conservati e la produzione di strumenti di ricerca, come inventari e repertori.

Come luogo di concentrazione a funzione conservativa, l’Archivio Storico Diocesano custodisce un patrimonio di notevole consistenza, composto da complessi documentari prodotti da soggetti diversi, generalmente ecclesiastici.

Il 18 aprile 2000 un’Intesa tra il Ministro per i beni e le attività culturali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, relativa alla conservazione e consultazione degli archivi d’interesse storico e delle biblioteche di enti e istituzioni ecclesiastiche, ha ufficializzato il rapporto di collaborazione tra Chiesa Cattolica e Stato Italiano in quest’ambito.  Da questo momento gli archivi diocesani pur appartenendo ad enti privati si comportano come archivi pubblici garantendo l’apertura al pubblico e favorendo lo studio dei propri fondi documentari, anche attraverso progetti di respiro nazionale come la condivisione degli inventari dei beni artistici, architettonici, archivistici e librari sul portale BeWeb, beni ecclesiastici in web (http://www.beweb.chiesacattolica.it/it).

LArchivio Diocesano di Alba è aperto al pubblico e fornisce all’utenza, grazie a un archivista professionista, il supporto alla consultazione di circa 15.000 unità archivistiche per un totale di circa 250 metri lineari di materiale documentario.

Sul territorio diocesano l’archivio si pone inoltre come punto di riferimento e di supporto per la tutela e la conservazione degli archivi delle parrocchie, oggetto già da anni di un programma di riordino ed inventariazione, che ha interessato sino ad ora 50 archivi, i cui inventari sono liberamente consultabili in sala studio.

Orario di apertura: martedì e mercoledì ore 9.00 – 13.30 e giovedì ore 8.30 – 16.30

Per appuntamento e richieste scrivere a archivio@alba.chiesacattolica.it

L’ARCHIVIO STORICO DIOCESANO SARA’ CHIUSO AL PUBBLICO DA GIOVEDI’ 19 LUGLIO A GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE. SI RIAPRIRA’ GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE